Lidl Italia pensa ai lavoratori e al supporto sociale

Oltre 1.500 borse di studio per i figli dei lavoratori ma anche un intervento a sostegno a Pizzaut, la Onlus per l'inclusione lavorativa delle persone autistiche

Il welfare aziendale è un abito in cui diverse aziende sono attive da anni e diventa sempre più centrale per trattenere i dipendenti. Giunge così al terzo anno “Lidl per il Domani”, un'iniziativa rivolta ai figli degli oltre 21.000 collaboratori con lo scopo di promuovere l’istruzione e lo sviluppo dei professionisti del futuro. La Catena erogherà una somma di oltre 500.000 euro per il finanziamento di un piano di misure e sostegni.
Nella seconda edizione, “Lidl per il Domani” ha premiato i 1.750 studenti più meritevoli, dalle elementari all’università.
Nel concreto l'operazione, permetterà la partecipazione alla selezione per accedere a oltre 1.350 borse di studio - 100 in più rispetto alla seconda edizione - e oltre 500 pc portatili. Inoltre verrà erogato un percorso di orientamento scolastico per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie e superiori. Agli studenti universitari e neolaureati è riservata una formazione online ad hoc, in collaborazione con l’Ufficio Employer Branding & Recruiting di Lidl Italia.

Siamo orgogliosi di lanciare per il terzo anno consecutivo questo importante piano di investimenti rivolto ai figli dei nostri colleghi. L’educazione scolastica è un diritto fondamentale e noi ci teniamo a dare un sostegno concreto agli studenti meritevoli, affinché sviluppino pienamente le proprie potenzialità. In qualità di azienda responsabile, supportiamo i giovani talenti fornendo loro tutti gli strumenti per affrontare un percorso di studi brillante. Questa iniziativa si inserisce nella nostra più ampia strategia di welfare aziendale, che mette al centro del nostro agire le persone e il loro benessere.” ha commentato Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia.

Sul versante dell'inclusione lavorativa, Lidl Italia ha donato oltre 20.000 euro a Pizzaut, la onlus che ha dato vita a un ristorante gestito da ragazzi autistici a Cassina del Pecchi (MI). Il contributo servirà a finanziare i progetti di PizzAut. Nata nel 2017 per volontà di Nico Acampora, l’associazione ha l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e la società civile sul tema dell’occupabilità delle persone autistiche. Pizzaut è una storia di successo di inclusione sociale che oggi conta due ristoranti a Cassina de Pecchi e Monza e un'Accademy per la formazione.

Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione e CSR Lidl Italia, al momento della consegna ha dichiarato: “Le iniziative dell’associazione PizzAut e l’entusiasmo delle persone che ne fanno parte ci hanno profondamente colpiti poiché anche noi crediamo fortemente nel valore dell’inclusione. Attraverso il nostro contributo vogliamo sostenere in modo tangibile questo modello di inclusione lavorativa che valorizza i talenti dei ragazzi autistici. Per farlo, abbiamo scelto la passata di pomodoro a marchio Italiamo, un ingrediente semplice, genuino e famigliare come lo è la pizza.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome