L’impatto ambientale dell’eCommerce è inferiore del 75% rispetto al retail fisico

Questo uno di risultati della ricerca "L’impatto ambientale delle consegne e-commerce realizzata" condotta da Netcomm con il gruppo di ricerca B2c Logistics Center del Politecnico di Milano

Quanto è sostenibile il retail? Le risposte possono essere molteplici in funzione di ciò che si considera. Una recente ricerca presentata in occasione dell'evento Netcomm Payment & Logistic ha messo in evidenza un dato significativo. Prendendo come riferimento l'acquisto di un qualsiasi prodotto in un negozio fisico (equivalente a un pacco se venduto online) si scopre che il quantitativo di Co2 generato dall'attività retail è dovuta al 90% dallo spostamento del cliente per aggiungere il negozio e dal mantenimento del prodotto stesso nel negozio per una produzione massima di 2,59kg. Se il prodotto fosse venduto online la ricerca afferma  che le emissioni possono essere ridotte fino a 10 volte. Questa una delle evidenze del report “L’impatto ambientale delle consegne e-commerce", ricerca condotta da Netcomm insieme al Gruppo di ricerca B2c Logistics Center del Politecnico di Milano e sostenuta da FermoPoint, Mdis, MBE, InPost, GelProximity, TYP e Poste Italiane con l’obiettivo di indagare l’impatto ambientale delle consegne per l’e-commerce e per gli acquisti tramite il canale fisico.

L'impatto ambientale delleCommerce con consegna a domicilio o ritiro presso il punto vendita è quindi significativamente inferiore rispetto all'acquisto offline in negozio. La differenza è evidente in tutti i settori esaminati dalla ricerca come l'editoria, l'elettronica e il fashion. Anche nel miglior caso, leffetto ambientale dellacquisto in negozio è notevole: nel caso delleditoria, i viaggi dei clienti per raggiungere il negozio fanno aumentare le emissioni di circa 5 volte a Milano e triplicare a Ferrara, mentre in alcune province italiane limpatto raddoppia. Per i clienti che si spostano in auto, l'offline può generare emissioni di Co2 13 volte superiori rispetto allHome Delivery. Nel comparto fashion, il tasso di reso più elevato delleCommerce può incidere maggiormente.

Nel processo di acquisto offline, il negozio e il viaggio del cliente sono responsabili della maggior parte dell'impatto ambientale: per il settore dell’editoria, ad esempio, a Milano costituiscono rispettivamente l’85% e l’11% del totale (1,24kgCo2e) di emissioni per pacco; a Ferrara il 68% e 26% del totale (1,55kgCo2e) per pacco; a Viterbo il 42% e il 50% del totale (2,51kgCo2e) per pacco. In questo contesto è evidente l’incremento dell'impatto totale passando da un'area urbana densamente popolata a un'area rurale, dovuto alla minore densità di esercizi commerciali e alla necessità di percorrere tratti di strada più lunghi per raggiungere le strutture fisiche.

Nel processo dell'home delivery, per tutti i settori merceologici, il contributo principale in termini di emissioni è da attribuire al trasporto last-mile, che costituisce più del 50% del totale delle emissioni in tutte le aree urbane esaminate, seguito dal packaging per una percentuale che varia dal 7% al 25% del totale. In questo caso, l’incremento nelle zone rurali è legato alla riduzione della densità di consegna, che impatta inevitabilmente sulle emissioni del trasporto last-mile. Lo confermano i dati delle emissioni dell’Home Delivery nel settore dell’editoria e dell’elettronica, dove la CO2 rilasciata nei comuni di Viterbo e Rieti sono triplicati rispetto a quelli di Milano. Nei settori dell’elettronica e del Fashion, infine, si nota un'incidenza maggiore del processo di reso negli acquisti online in termini di emissioni, dovuta ancora una volta al maggiore tasso di restituzioni che caratterizza questi settori merceologici, che raggiungono rispettivamente il 6% e dell’8%, in netto aumento rispetto al allo 0,5% del settore dell’editoria.

La razionalizzazione logistica dell'eCommerce gioca un ruolo determinante nelle emissioni come atteso anche con valutazioni empiriche.

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