Tre fra le più influenti donne dell'immobiliare commerciale nel mondo apriranno l'edizione 2023 di Mapic Cannes, martedì 28 novembre (10,30-11 nel Mapic Conference Studio, livello -1 del Palais des Festivals). Sono Alison Rehill-Erguen, Ceo di Cenomi Centers; Joanna Fischer, Ceo di Ece Marketplaces, e Cindy Andersen, managing director di Ingka Centres: con moderazione a cura di Chris Igwe, le tre manager esprimeranno il loro punto di vista sul tema The road ahead: responsible growth (La strada da percorrere: una crescita responsabile).
Le 3 relatrici discuteranno del ruolo chiave delle proprietà nel guidare il cambiamento del settore; dell'impatto dello sviluppo e della gestione degli asset sulle comunità locali; e di come ripensare le destinazioni retail per soddisfare le esigenze di nuovi consumatori e marchi.
"In Cenomi Centers ci impegniamo a costruire un futuro sostenibile attraverso lo sviluppo e la formazione continua del nostro personale -commenta Alison Rehill-Erguven, ceo di Cenomi Centers-. Pienamente consapevoli degli effetti della nostra industria sull'ambiente, lavoriamo quotidianamente per ridurre questo potenziale impatto negativo, creando destinazioni nuove, pensate per le generazioni future e che offrono una nuova retail experience in Arabia Saudita. Mapic 2023 offre il palcoscenico ideale per analizzare i risultati e gli insegnamenti ottenuti nel corso degli ultimi anni e per discutere su come metterli in pratica per un futuro più responsabile".
"Con oltre 55 anni di esperienza nell'immobiliare retail -aggiunge Joanna Fisher, ceo di ECE Marketplaces- Ece ha mostrato nel corso della sua storia come utilizzare con successo la versatilità dei centri commerciali, facendoli evolvere con la costante integrazione di novità nei concept, nelle idee e nelle offerte, anche dal settore non-retail. Mantenimento del valore degli asset a lungo termine, gestione sostenibile e introduzione di nuovi concept e soluzioni per la trasformazione dei centri commerciali in centri a neutralità climatica, sono in cima alle nostre priorità".
"Le persone avranno sempre più bisogno di luoghi di aggregazione, di relax e di svago al di fuori delle loro case -commenta Cindy Andersen, amministratrice delegata di Ingka Centres-. Per questo motivo, ci impegniamo a creare destinazioni iper-locali per il lavoro, la vita quotidiana e il divertimento, che siano rispettose delle persone, delle comunità e del pianeta".
Centri commerciali e Esg
Alison Rehill-Erguven, Ceo di Cenomi Centers, ha un'esperienza ventennale nel settore immobiliare e dei centri commerciali: ha diretto joint venture e asset in alcuni dei più importanti mercati emergenti del mondo, in Asia, Europa e America Latina. Cenomi Centers è il principale proprietario, operatore e sviluppatore di destinazioni retail e lifestyle in Arabia Saudita, dove gestisce 21 destinazioni con 4.300 unità in locazione e oltre 80 milioni di visitatori nel 2022. L'azienda ha recentemente sottoscritto il protocollo Ecco per guidare la sua politica Esg, che copre l'impatto ambientale, la costruzione di nuove comunità e una gestione più responsabile delle operazioni. I risultati 2022 includono zero casi di non conformità a leggi e regolamenti, un aumento del 22% nel numero di dipendenti donne, una mappatura del 90% dei dati sul consumo di energia nei centri commerciali per comprenderne meglio l'utilizzo, e 410 milioni di Riyals sauditi spesi con fornitori locali.
Joanna Fisher, ceo di Ece Marketplaces, ha maturato oltre 25 anni di esperienza nel settore immobiliare commerciale. Dal 2014 è amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione di Ece. Dal 2021 è responsabile dell'intera attività dei centri commerciali di Gruppo Ece in qualità di ceo di ECE Marketplaces, uno dei più importanti operatori di centri commerciali in Europa con 200 centri in gestione, 20.000 partner commerciali, 7 milioni di mq di spazio in affitto, 3,4 milioni di visitatori al giorno e attività in 11 Paesi. La strategia Esg mira a una riduzione del 40% nelle emissioni di CO² dei centri commerciali entro il 2030 rispetto al 2019. Per raggiungere i suoi obiettivi Esg, Ece ha sviluppato una roadmap di rinnovamento energetico, con l'obiettivo di coinvolgere l'intero portafoglio in un percorso verso la neutralità climatica.
Recente la collaborazione con l'Università di Dresda per sperimentare una roadmap di retrofit energetico utilizzando l'Alstertal-Einkaufszentrum (AEZ) di Amburgo. I risultati di questo studio hanno dimostrato che i centri commerciali possono raggiungere la neutralità climatica entro il 2045, fornendo un quadro molto concreto per questa politica Esg. In linea diretta con il tema della crescita responsabile, che è quello di Mapic 2023, Gruppo Ece ha anche identificato l'importanza della neutralità climatica nel successo commerciale: gli investitori e gli operatori del settore immobiliare stanno diventando sempre più esigenti in termini di conformità alle normative per mantenere il valore degli asset.
Cindy Andersen, amministratrice delegata di Ingka Centres, ha ricoperto diverse posizioni in Ikea dal 2008. Ha oltre 15 anni di esperienza in leadership aziendale, strategia e trasformazione organizzativa. A Gruppo Ingka fanno capo Ikea, con 379 punti di vendita in 31 mercati, e Ingka Centres, vere e proprie destinazioni lifestyle, ognuna con un negozio Ikea come attrattore principale. Ingka si è posta l'obiettivo di utilizzare il 100% di elettricità rinnovabile in tutti i suoi immobili nel mondo entro il 2025 e di implementare il 100% di riscaldamento e raffreddamento rinnovabili entro il 2030. Nella visione che Ingka ha sull’impatto sociale della propria attività è prioritaria la creazione di luoghi che diventino il cuore della comunità, in particolare attraverso partnership con le imprese locali per generare opportunità e contribuire alla crescita dell'azienda e delle comunità locali.