Marr (Gruppo Cremonini) approva il consolidato al 31 dicembre 2023 con ricavi totali pari a 2.085,5 milioni di euro (+155 milioni, vs 2022)

MARR S.p.A. (di seguito Marr) è una società di gruppo Cremonini, che commercializza e distribuisce prodotti alimentari al mercato foodservice. In pratica, tutta la ristorazione di catena, ma anche quella indipendente, si rifornisce da gruppi come Marr. Il cda di Marr ha approvato il bilancio consolidato (redatto in formato ESEF), il bilancio di sostenibilità e il progetto del bilancio d’esercizio 2023, che verrà sottoposto all’Assemblea degli azionisti per il 19 aprile.

Principali risultati consolidati dell’esercizio 2023

Gruppo Marr ha chiuso l’esercizio 2023 con ricavi totali consolidati pari a 2.085,5 milioni di euro con una crescita di 155 milioni, rispetto ai 1.930,5 milioni del 2022.

In recupero la redditività operativa con l’Ebitda consolidato dell’esercizio 2023 a 123,1 milioni di euro (82,1 milioni nel 2022) e l’ebit  a 84,9 milioni (46,2 milioni nel 2022).

Il risultato netto consolidato è di 47,1 milioni di euro e nel confronto con i 26,6 milioni del 2022 risente di maggiori oneri finanziari netti per 9,7 milioni per effetto dell’aumento del costo del denaro a partire dalla seconda metà del 2022.

Il capitale circolante netto commerciale (ccn) al 31 dicembre 2023 è 170,6 milioni di euro e si posiziona su livelli simili a quelli dell’esercizio precedente (169,1 milioni al 31 dicembre 2022) con conseguente miglioramento dell’incidenza del Ccn sul totale ricavi, il cui incremento è di 155 milioni. L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2023 è di 223,4 milioni di euro e si confronta con 217,6 milioni del 2022.

Al netto degli effetti dell’applicazione del principio contabile IFRS 16 la posizione finanziaria netta alla fine dell’esercizio 2023 si attesta su 141,8 milioni e rispetto ai 138,3 milioni del 31 dicembre 2022 risente di investimenti netti per 26,6 milioni, di cui 17,4 milioni relativi al nuovo centro distributivo in Lombardia la cui attivazione è prevista dal secondo trimestre 2024.

Il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2023 è pari a 355,5 milioni di euro (341,5 milioni nel 2022) e include una riserva sovrapprezzo azioni per 11,4 milioni di euro relativa all’acquisto di 971.760 azioni proprie a un prezzo medio di 12,28 euro e pari a circa l’1,5% del capitale sociale. Marr detiene 1.227.560 azioni proprie pari a circa l’1,8% del capitale.

Vendite per canale e clienti chiave

A fronte di ricavi totali consolidati per 2.085,5 milioni di euro, i ricavi per vendite dell’esercizio 2023 sono pari a 2.051,2 milioni di euro e si confrontano con i 1.896,6 milioni del 2022. Le vendite allo Street Market (ristoranti e hotel non appartenenti a gruppi o catene) si attestano su 1.365,9 milioni di euro e sono in incremento rispetto i 1.256,8 milioni del 2022. I National Account (operatori della ristorazione commerciale strutturata e della ristorazione collettiva) sono pari a 484,6 milioni di euro e sono in crescita rispetto i 422,4 milioni del 2022, grazie al positivo contributo dei clienti della ristorazione commerciale strutturata (gruppi e catene di hotel e ristoranti).

Nel complesso le vendite ai clienti della ristorazione (Street Market e National Account) dell’esercizio 2023 ammontano a 1.850,5 milioni di euro e si confrontano con 1.679,2 milioni del 2022. In base alle rilevazioni dell’Ufficio Studi di Confcommercio (Congiuntura n. 2, febbraio 2024) i consumi (a quantità) della voce Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa in Italia nell’anno 2023 sono cresciuti del 5,2% rispetto al 2022.

Le vendite dell’esercizio 2023 al segmento Wholesale (per la quasi totalità di prodotto ittico congelato a grossisti) sono pari a 200,7 milioni di euro e rispetto ai 217,4 milioni del 2022 hanno risentito, in particolare nella prima metà del 2023, di una minore disponibilità di prodotto.

Le vendite ai clienti della Ristorazione (Street Market e National Account) nei primi due mesi del 2024 sono coerenti con gli obiettivi di crescita e di marginalità attesi per l’anno. Tali risultati sono maturati in un contesto di consumi alimentari fuori casa in Italia che è atteso per l’intero anno 2024 in crescita (TradeLab, febbraio 2024) grazie anche a un positivo andamento del turismo.

Risultati della Capogruppo Marr

La capogruppo Marr SpA chiude l’esercizio 2023 con ricavi totali di 1.969,4 milioni di euro (1.823,9 milioni nel 2022) e un risultato netto di 44,9 milioni di euro (25,4 milioni nel 2022). distribuito un dividendo lordo di 0,60 euro (0,38 euro l’esercizio precedente) con stacco cedola (n.19) il 20 maggio 2024, record date il 21 maggio e pagamento il 22 maggio. L’utile non distribuito, la cui entità sarà determinata in funzione delle azioni proprie in portafoglio alla distribuzione della cedola, viene accantonato a riserva.

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