Mondelēz entra in Valore D

Con l'obiettivo di accelerare nelle iniziative in favore della diversity & inclusion, Mondelēz annuncia l'ingresso in Valore D, associazione di imprese che promuovere la parità di genere nei luoghi di lavoro

Mondelēz International Italia è entrata a far parte di Valore D, associazione di imprese (330 quelle che vi hanno finora aderito), che promuovere l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.

Grazie a questo passo, l’azienda attiva nel settore snackin punta ad arricchire le proprie politiche diversity and inclusion accedendo a campagne sociali di sensibilizzazione, programmi di formazione, mentoring, strumenti di valutazione e condivisone delle best practice delle aziende che compongono il network.

Equilibrio di genere

“Ad accreditare la partnership tra Mondelēz International e Valore D sono innanzitutto i numeri - ha affermato Roberta Candileno, responsabile risorse umane di Mondelēz International per l’Italia –. Il 51% dei manager della nostra azienda è di genere femminile e questa statistica positiva permea tutti i livelli dell’organizzazione, con il Leadership Team italiano composto per il 46% da donne. Equilibrio che trova conferma anche nella parità retributiva basata sul ruolo, sulle competenze e sull’anzianità”.

L’importanza di un ambiente di lavoro equo e inclusivo è stata recentemente ribadita dallo studio “Rethink & Broaden Diversity, Equity, and Inclusion to create competitive advantage”, elaborato da Boston Consulting Group, secondo il quale il 76% dei lavoratori considera le modalità di gestione delle policy diversity and inclusion un fattore chiave. Nonostante ciò, la ricerca sottolinea come solo il 24% delle imprese contempli obiettivi relativi a questi ambiti all’interno della propria business strategy.

Le iniziative aziendali

Mondelēz International promuove una people agenda dagli anni ’90, arricchendo le azioni e i programmi implementati grazie all’ascolto diretto delle persone. Con il tempo, l’azienda è così riuscita a coinvolgere gruppi volontari di dipendenti e oltre 50 ambassador di questi temi, che si occupano di sensibilizzare i colleghi sulle tematiche connesse alla parità di genere, all’inclusione, alla salute mentale e al divario generazionale.

Tra le iniziative aziendali, “Mondelēz Made Right - Prendersi cura di chi ha cura" che negli anni ha visto un’evoluzione dalle politiche rivolte alla maternità, a quelle rivolte a tutta la famiglia e quelle per i caregivers. Inoltre lo scorso anno l'azienda ha introdotto un nuovo approccio d’avanguardia al lavoro denominato "Workplace of the Future" basato sugli elementi di fiducia, responsabilità e flessibilità dei luoghi e i tempi di lavoro attraverso l'introduzione della settimana corta.

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