Mowi porta in Italia l’attenzione al salmone

L'azienda norvegese copre il 20% del fabbisogno mondiale di salmone d'allevamento e lancia il suo brand nella gdo italiana

Un nuovo modo di pensare al salmone. L'azienda norvegese specializzata nell’allevamento del salmone Mowi lancia per la prima volta in Italia il brand, con due nuove linee: Signature per il salmone affumicato e Gourmet per il salmone fresco ricettato. L'esordio è previsto in gdo a partire dal mese di maggio. Con headquarters a Bergen, l'impresa esporta prodotti ittici in circa 70 paesi, è presente in 25 nazioni, con 12.200 dipendenti ed ha registrato un fatturato di 3,8 miliardi di euro nel 2020. In particolare Mowi soddisfa un quinto della domanda globale di salmone allevato ed è costantemente tesa a raggiungere più alti standard di sostenibilità.

Con una storia lunga più di 50 anni, l'azienda offre un salmone di qualità superiore, dal colore deciso e dal sapore intenso, che si scioglie in bocca. Sempre fresco, è disponibile in diversi formati. La garanzia copre ogni fase del processo produttivo, partendo dall’allevamento responsabile dei salmoni (la crescita avviene nelle acque dei fiordi norvegesi, nutriti con una dieta priva di ogm e di antibiotici. Una trasparenza trasferita anche nel packaging, per un salmone che non ha nulla da nascondere. Tutti i salmoni norvegesi Mowi sono certificati Asc (Aquaculture Stewardship Council), lo standard di sostenibilità ambientale più rigoroso, garanzia di un’acquacoltura responsabile che rispetta il benessere dei pesci, il loro ambiente e la biodiversità. Lo standard comprende la verifica di 150 criteri per l’allevamento, come la conservazione dei fondali marini e il rispetto delle risorse acquatiche.

I salmoni della casa trascorono i primi 6 mesi in acqua dolce per poi essere trasferiti in mare aperto, dove verranno allevati dai due ai tre anni crescendo e nuotando liberamente in tutto lo spazio necessario per muoversi e raggrupparsi in banchi, come farebbero in natura.

Il gruppo aderisce a High Level Panel che riunisce oltre 135 organizzazioni del settore privato, non governative e intergovernative di 35 paesi per promuovere un'economia oceanica sostenibile e una nuova relazione tra l'umanità e il mare. È promotore dello scambio aperto con tutte le realtà del settore come i Keystone Dialogues di Seafood Business for Ocean Stewardship (SeaBOS), iniziativa nata da una serie di dialoghi tra scienziati e aziende del comparto. Inoltre, con l'obiettivo di realizzare miglioramenti a livello di settore sulla biosicurezza, Mowi fa parte della Norwegian Seafood Federation (Sjømat Norge), la più importante federazione di aziende ittiche in Norvegia e sostiene la Global Sustainable Seafood Initiative, che svolge un ruolo fondamentale per fornire chiarezza sulla certificazione dei prodotti ittici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome