Müller: due progetti incentrati sul tema dell’accessibilità

Paola Scandola, direttrice marketing Müller
Müller for People si rivolge ai disabili come accessibility partner del progetto “Arena Per Tutti” e main sponsor di “Ride Your Life - Ghana 2023”

Müller Italia presenta Müller for People, il proprio percorso a lungo termine di sostenibilità sociale che si concretizza quest’anno nel supporto a due progetti di inclusione legati al tema (meno convenzionale, eppure molto significativo) dell'accessibilità di arte e spazi per tutti. Il primo è essere accessibility partner dell'iniziativa “Arena Per Tutti” sviluppato in collaborazione con Fondazione Arena di Verona, il secondo fare da main sponsor di “Ride Your Life - Ghana 2023”.
Due iniziative diverse tra loro ma legate dal fil rouge dell’accessibilità, un tema che necessita secondo noi di sempre maggiore attenzione e impegno, traducendosi in una vita più semplice e piena anche per chi ha delle disabilità”, ha sottolineato Paola Scandola, direttrice marketing di Müller Italia.

Müller for People è Accessibility Partner del progetto “Arena Per Tutti”, in occasione del 100° Arena di Verona Opera Festival, sviluppato in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona. Scopo del progetto è rendere il più possibile accessibile e immersiva l’esperienza musicale e teatrale delle opere in cartellone a tutti, comprese persone non vedenti o ipovedenti, non udenti e ipoudenti, bambini e ragazzi con diverse abilità sensoriali e soggetti con lievi deficit cognitivi. Si tratta di un progetto inedito che coinvolge l’intera programmazione estiva dell’Arena di Verona con un focus particolare su 4 titoli e 10 serate per 100 persone. La sua particolarità risiede nell’applicazione combinata delle tecniche e delle tecnologie multimediali per venire incontro alle specifiche esigenze dei portatori di disabilità prima e durante le rappresentazioni, per permettere di apprezzare la bellezza dell’arte nella sua interezza.

Ride Your Life - Ghana 2023, invece, è il viaggio solidale in motocicletta di Luca Falcon e Giulia Trabucco, fondatori della non-profit veronese Karma On The Road Aps, ovvero un'associazione italiana dedicata al recupero e riutilizzo di protesi di arti usate. Negli ultimi due anni la realtà è riuscita a donare più di 580 protesi usate in vari centri riabilitativi dell’Africa, oltre a promuovere la sostenibilità del processo di riadattamento dei dispositivi protesici usati.
La traversata in moto lungo la costa africana da Tangeri ad Accra partirà da Verona a inizio novembre 2023 e permetterà a Luca e Giulia di girare un docu-film di sensibilizzazione, incontrando le persone che sono tornate o stanno tornando ad avere una vita normale grazie a una protesi recuperata da Karma On The Road Aps e ricondizionata presso l’Orthopedic Training Center in Ghana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome