Natale 2023, ecco come Coca-Cola usa l’Ai generativa di Chat Gpt e Dall-e

Holiday Card Generator di Coca-Cola utilizza l'intelligenza artificiale di Chat Gpt 4 e Dall-e per creare biglietti di auguri personalizzati

Di come grandi aziende del settore retail e largo consumo abbiano investito negli strumenti di intelligenza artificiale generativa ne abbiamo già parlato qui, dando la notizia di Bain e Coca-Cola che si apprestavano ad utlizzare i tool di Open Ai nella creazione di testi pubblicitari, immagini e messaggi personalizzati. Un piccolo risultato concreto dell'adozione lo vediamo in questo periodo natalizio con Coca-Cola, che mette a disposizione dei consumatori la piattaforma “Create Real Magic” e l'Ai Holiday Card Generator, che utilizza il modello linguistico di Chat Gpt-4 e la tecnologia che lavora sulla creazione di immagini a partire da descrizioni testuali di Dall-e, per creare biglietti di auguri con grafiche personalizzate.

I tool di Open Ai lavorano su immagini storiche provenienti dall'archivio di Coca-Cola  comprese le raffigurazioni di Babbo Natale firmate da Haddon Sundblom nel 1931 e la famosa famiglia di orsi polari, tra i più inconfondibili testimonial del brand fin dalla loro prima apparizione nella campagna natalizia del 1993.

Non solo intelligenza artificiale nella comunicazione di Natale 2023 di Coca Cola

L’Ai Holiday Card Generator si inserisce nella campagna “The World needs more Santas”, guidata dallo spot omonimo che sottolinea l’importanza delle relazioni umane, dell’esperienza condivisa e dei gesti di solidarietà. Il progetto vivrà in Italia in cinque maxi affissioni a Milano e Roma, attraverso un’amplificazione social e digital e un’attività di influencer engagement.

Anche quest'anno inoltre partirà il Coca-Cola Truck Tour, in versione 100% elettrica, realizzato in collaborazione con Volvo Trucks, le cui soste nelle principali città italiane daranno vita alla nostra Christmas area “Il Mondo ha bisogno del Babbo Natale che è in te”. All’interno sarà possibile partecipare a diverse attività esperienziali e compiere gesti di solidarietà. Un Food Truck darà la possibilità di gustare pizza accompagnata da Coca-Cola e di donare a favore delle attività di Banco Alimentare, ente con il quale è stata rinnovata la collaborazione per il settimo anno consecutivo e che si traduce con la distribuzione di generi alimentari per oltre un milione e mezzo di pasti, a partire dalla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome