Nella nuova campagna eBay punta sulla differenziazione da Amazon

Presentata una settimana di offerte che sottolinea come queste siano per tutti, senza vincolo di abbonamento (a differenza dei Prime Day)

Il confronto è espresso con velata cortesia, in modo non esplicito, ma c'è, a partire dal nome dell'iniziativa: eBayPrima, che rimanda non troppo vagamente a Prime (il programma di fedeltà di Amazon in abbonamento). Questa la settimana di offerte e sconti indetta da eBay dal 15 al 21 luglio, che presentando la stessa agli utenti sottolinea non a caso molto chiaramente come quest'ultima sia "senza alcun vincolo di abbonamento" (a differenza dei Prime Day, i giorni di sconti Amazon riservati agli abbonati).

Una comunicazione rafforzata dalla presentazione da parte di eBay, in concomitanza, di una ricerca intitolata "Prima ci sei tu" e che ha coinvolto un campione di 1500 italiani. Dall'indagine emerge come l’87% degli italiani ritiene che le persone siano sotto pressione a causa di aspettative sociali e modelli a cui tendere, che il 63% vorrebbe esprimere maggiormente se stesso e il 79% pensa che la società contemporanea tenda sempre di più all’omologazione. Non solo. Due terzi degli italiani dichiarano di avere tra 1 e 5 abbonamenti a servizi (64%).

Risultati che eBay utilizza strategicamente nel proprio storytelling per avvalorare un posizionamento di "piattaforma eCommerce libera e più umana", dove "i prezzi scendono e le persone salgono", come si legge nella nota diffusa dall'azienda. Questa la chiave competitiva scelta versus Amazon.

 

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