Sono oltre 300 le persone intervenute a Oriocenter per partecipare al taglio del nastro di Pop Up Culture – More Than Unexpected, l'iniziativa in omaggio a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Tanti gli ospiti sul palco presentati dall'influencer Alberto De Pisis: si sono alternati l’attore e personaggio televisivo Mirko Gancitano che ha riproposto il testo di Ridere, la canzone del gruppo bergamasco dei Pinguini Tattici Nucleari; Megan, Gianmarco e Maddalena (edizione di Amici 2023), con le loro coreografie hanno omaggiato il leit motiv coreutico e Laura Calafiore, la prima Fast Painter italiana, ha realizzato in 6 minuti una tela dedicata a Charlie Chaplin. Infine, le due violiniste Julia Joy e Kate hanno regalato una performance che si lega a uno dei quattro temi dominanti delle installazioni a Oriocenter, la musica.
Come ha spiegato l'architetto Giovanni Rossi, dell'omonimo studio che ha ideato il concept di questa nuova campagna, Pop Up Culture è una sorta di gioco di parole che abbina la pop art (la pop culture) di ascendenza oldenburghiana con l'idea, evocata dal verbo pop up (spuntare, venire fuori) che connota in unico abbraccio semantico l'installazione temporanea e il concept visivo delle figure sospese (up).
A intervallare ogni esibizione una sfilata speciale in cui le modelle hanno vestito alcuni dei fashion brand del centro commerciale: Calvin Klein Jeans, Champion, Falconeri, Guess, Liu Jo Uomo, Polo Ralph Lauren, Refrigiwear, Tommy Jeans, Twinset, Weekend by Max Mara, solo per citarne alcuni. Sulla passerella hanno sfilato anche 10 bambini in total look Brums.
Per l’occasione Oriocenter si è trasformato in una galleria d’arte, aprendo le porte alla cultura, alla conoscenza e alla creatività, attraverso l’allestimento di quattro mega installazioni: pile di libri a formare colonne leggerissime, che tendono verso l’alto; enormi rocchetti, gomitoli e ferri sospesi nello spazio circostante, in onore della manifattura italiana; note e strumenti musicali di dimensioni giganti omaggiamo la musica; e infine un enorme barattolo di vernice, due tubetti di tempera e un pennello creano movimenti di colore su tele giganti da cui hanno origine fantasiosi dipinti.
“È stato un grande evento, coinvolgente ed emozionante -commenta Ruggero Pizzagalli, Direttore di Oriocenter-. Con questa inaugurazione siamo lieti di aver dato il via al progetto Pop Up Culture con la serie di eventi ed iniziative che si terranno fino ad ottobre 2023 all’interno del mall. Installazioni, eventi, laboratori e attività creative promuoveranno la cultura con un linguaggio semplice ed immediato che stimolerà la curiosità di tutti i visitatori. Come sempre, vogliamo essere vicini ed attenti ai desideri e alle esigenze dei nostri clienti, che potranno intrattenersi con arte, letteratura, moda e musica.
Oriocenter si fa ambasciatore del territorio bergamasco e non solo: tanti sono stati gli eventi culturali organizzati in questi anni, abbiamo sempre creduto nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e di certo non potevamo mancare nel programma Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023. Un ringraziamento particolare alla proprietà Commerz Real Investment che ha sostenuto questa importante iniziativa”. A proposito di proprietà, abbiamo incontrato Alessia Garibaldi e Marialorena Buoncore, in rappresentanza di Commerz Real Investment. A riprova dell'importanza di questa iniziativa.
Con l’inaugurazione di Pop Up Culture – More Than Unexpected, parte ufficialmente il palinsesto di eventi che animerà il Mall fino ad ottobre: i 105.000 metri quadri faranno da palcoscenico a eventi musicali, firmacopie, workshop e laboratori.
Primo appuntamento in calendario sabato 3 giugno con Settima Arte Festival, il progetto educational di alternanza scuola-lavoro di Oriocenter, che vedrà la presentazione dei primi 6 cortometraggi all’interno della sala 14 di Uci Cinemas.
Dal cinema alla musica: giovedì 8 giugno ore 18, Elettra Lamborghini presenta il nuovo album Elettraton.
Appuntamento mensile con Accademia Carrara, che farà vivere l’arte e scoprire la creatività a grandi e bambini, attraverso attività di laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni e mini conferenze per adulti. Infine ci saranno anche laboratori per bambini realizzati in collaborazione con Città del Sole.