IGD e il centro commerciale Portogrande a San Benedetto del Tronto: un rinnovo che coinvolge non solo la parte architettonica e commerciale

La riduzione delle superfici dedicate all'ipermercato -storico magnete alimentare dei centri commerciali di prima e secondo generazione- è uno dei fenomeni tecnicamente più rilevanti e quasi trendy in questo settore almeno negli ultimi dieci anni. IGD Siiq SpA non fa eccezione, e nell'ambito della nuova immagine di Portogrande gioca un bel ruolo anche la riduzione dell'Ipercoop. Il centro commerciale Portogrande a San Benedetto del Tronto oggi ha 38 unità immobiliari retail e servizi, di cui 13 nell'abbigliamento e sport (fra le quali Decathlon e Calzedonia) e comprese le nuove insegne inserite a seguito del taglio di superficie dell'Ipercoop. Il downsizing (ridimensionamento) dell’Ipercoop avviato nel 2019 ha permesso l’inserimento, tra 2021 e 2022, di tre medie superfici e il conseguente ampliamento dell’offerta merceologica. Sempre tra 2021 e 2022 vengono realizzate una nuova piazza in galleria e la messa in posa del nuovo pavimento. Nel 2023 tocca al restyling della galleria e delle facciate esterne. Portogrande, aperto nel 2001, è stato oggetto, a partire dal 2017, di un percorso di riqualificazione strutturale iniziato con le opere di miglioramento sismico.

I lavori di restyling hanno permesso, inoltre, di portare avanti le migliorie nell'efficienza energetica, con illuminazione (relamping) totalmente transitata su Led e con l’inserimento di nuovi impianti di climatizzazione. A circa 6 milioni di euro ammonta l’investimento complessivo per l’intero periodo di 6 anni in cui si sono svolti i lavori, sia per la parte strutturale sia per il remodelling commerciale e il restyling architettonico.

Lombardini22 ha curato il progetto architettonico. Il concept che ha ispirato il restyling vede intrecciarsi due elementi salienti: da una parte l’impegno verso la sostenibilità (rappresentato dal colore verde), dall’altra l’attenzione al territorio, con focus sul tema delle palme, elemento caratterizzante la città di San Benedetto del Tronto. E la palma è figura centrale anche nel nuovo logo e nel ridisegno dell’insegna esterna Portogrande con una veste grafica coerente con la nuova immagine.

Come abbiamo detto all'inizio, la riduzione delle aree Ipercoop ha permesso l’inserimento di nuovi tenant nelle medie superfici che si sono andate a creare, andando così a completare l’offerta merceologica della galleria. Le tre nuove medie superfici sono Calliope (abbigliamento e moda), Portobello (beni per la casa) e Unieuro (elettronica di consumo).

Da sin. Claudio Albertini (ad di IGD Siiq SpA), Laura Poggi (direttore commerciale, marketing e Csr di IGD Siiq), Antonio Spazzafumo, Sindaco di San Benedetto del Tronto, e secondo da destra, Roberto Zoia, direttore patrimonio, sviluppo e gestione rete di IGD

Hanno partecipato all'inaugurazione del restyling di Portogrande tutti i vertici di Igd, nonché il Antonio Spazzafumo, Sindaco di San Benedetto del Tronto. C'erano quindi Claudio Albertini, amministratore delegato di IGD, Roberto Zoia, direttore patrimonio, sviluppo e gestione rete di IGD (e presidente del Cncc-Consiglio nazionale dei centri commerciali), e Laura Poggi, direttore commerciale, marketing e Csr di IGD.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome