Poste Italiane sale sulla piattaforma Shipping di Shopify

Shopify eCommerce
Shipping è nata dalla collaborazione tra Shopify e Shippo e sarà aperta anche ad altri operatori logistici

Shipping Italia è la soluzione di Shopify e Poste Italiane per aiutare i merchant a consegnare i prodotti nelle mani dei clienti in modo conveniente e rapido, anche senza essere esperti di logistica. Con Shopify Shipping, infatti, i merchant possono risparmiare sulla spedizione, grazie a tariffe concordate, e inviare prodotti in tutta sicurezza con strumenti semplici. “Lanciamo con Poste Italiane, ma si tratta di una shipping platform”, ha confermato sui social Paolo Picazio, country manager di Shopify in Italia; “grazie al supporto di Shippo, un po' alla volta verranno aggiunti altri corrieri, come già succede in altri Paesi”. Shipping è resa possibile grazie alla partnership europea di lungo corso tra Shopify e Shippo, il software di spedizioni multi-corriere.

La scelta di aumentare l’offerta di servizi per le spedizioni in Europa è conseguenza dell’acquisizione da parte di Shopify, nel luglio 2022, della statunitense Deliverr. L’accordo da 2,1 miliardi di dollari è il più grande finora siglato da Shopify: darà vita a una piattaforma logistica end-to-end per gestire l’intero processo di spedizione, dalla partenza dal magazzino fino all’arrivo al consumatore.

Spedizione gratuita sempre più richiesta nell'eCommerce

I consumatori parlano chiaro: oggi la spedizione gratuita è necessaria. Secondo “Consumer Retail Trends in Italy”, l’indagine svolta per Shopify nell’aprile 2022, il 72% degli italiani si aspetta che i brand offrano questo servizio gratuitamente, anche accettando tempi di consegna più lunghi. È qui che entra in gioco Shipping, la soluzione che risponde alle esigenze dei consumatori con un’esperienza di acquisto che fidelizza, di agevole fruizione per imprese di qualsiasi dimensione.

“Shipping, gestibile direttamente dalla piattaforma Shopify, si aggiunge agli innumerevoli servizi che già offriamo, permettendo agli imprenditori di dedicare sempre più tempo allo sviluppo del business”, conclude Picazio. Shopify permette ai merchant italiani di gestire le spedizioni dalla stampa delle etichette al monitoraggio dei pacchi. Più nello specifico, gli ordini possono essere evasi dallo stesso luogo in cui i merchant gestiscono l’attività.

In pochi e semplici passaggi sarà possibile stampare le etichette, scegliere i servizi di imballaggio e consegna, stabilire le tariffe di consegna. Inoltre, le etichette possono essere acquistate e stampate direttamente da Shopify, da casa o dall’ufficio. Inoltre, in Italia, le etichette sono fornite direttamente da Poste Italiane, senza costi extra.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome