Profilo delle pmi su TikTok in Italia: variegate, vitali e più giovani

Foto di Kon Zografos da Pixabay
Oxford Economics ha presentato “The TikTok Effect”, un rapporto che quantifica l’impatto economico delle piccole imprese che utilizzano TikTok

TikTok e pmi binomio fruttuoso secondo un nuovo rapporto commissionato a Oxford Economics dalla piattaforma. Le piccole imprese presenti su TikTok avrebbero infatti generato un incremento di un miliardo di euro nel 2023 sull'economia italiana (11.300 posti di lavoro), mentre l'attività delle pmi su TikTok nelle cinque economie europee di Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi e Belgio avrebbe contribuito per altri 4,8 miliardi di euro al Pil di questi Paesi, creando 51.100 posti di lavoro.

Secondo la ricerca, i ricavi generati dall'attività delle pmi su TikTok hanno dato un contributo positivo sul Pil italiano per 1 miliardo di euro e generando 11.300 posti di lavoro. "TikTok ha aiutato le pmi italiane a incrementare le loro vendite di 0,7 miliardi di euro nel 2023", rileva l'indagine, che "mostra che il contributo al Pil è stato di 386 milioni di euro per i ricavi delle pmi grazie all'uso di TikTok, 400 milioni di euro per gli acquisti della catena di fornitura e 215 milioni di euro per un'attività economica più ampia". La ricerca mostra anche che TikTok contribuisce a stimolare il business all'interno dell'Unione europea. Quando le pmi utilizzano TikTok per crescere, crescono anche le importazioni della loro catena di fornitura da altri Paesi membri. L'analisi stima che il business supportato dall'uso di TikTok da parte delle pmi ha creato 7.700 posti di lavoro nei cinque mercati e ha contribuito al Pil per 0,6 miliardi di euro.

Sempre secondo i dati divulgati dalla piattaforma, i fondatori delle pmi su TikTok in Italia hanno una probabilità tre volte maggiore di provenire da regioni e aree geografiche diverse e hanno più probabilità di avere meno di 30 anni rispetto a quelli che non sono presenti sulla piattaforma, in quanto TikTok aiuta ad abbattere le tradizionali barriere all'ingresso per l'avvio di un'attività. "La maggior parte delle pmi ritiene che TikTok stia dando loro una potente capacità di raggiungere i clienti e commercializzare i loro prodotti e servizi", sottolinea l'azienda. Il 73% delle pmi dei cinque mercati ha dichiarato che la piattaforma ha avuto un impatto positivo sulla loro capacità di interagire con i clienti e di ricevere feedback diretti. Il 72% ha dichiarato che TikTok ha avuto un impatto positivo sulla capacità di commercializzare nuovi prodotti e servizi, con il 70% che ha riportato risultati positivi con una crescente fedeltà al brand. Il 45% ha dichiarato che TikTok ha avuto un buon impatto sulla capacità di raggiungere nuovi pubblici a livello internazionale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome