Sonae Sierra ha chiuso il 2023 con una occupancy dei centri commerciali gestiti in Italia del 98,6%, anche grazie alle nuove aperture come Reggio Emilia

Periodo di bilanci e di sintesi relative all'anno appena chiuso, il 2023. Anche per Sonae Sierra, gruppo immobiliare e retail di origine portoghese che ha una lunga tradizione nel nostro paese, il 2023 è stato all’insegna delle novità: tra nuove aperture, contratti di leasing e relativi rinnovi, l’azienda ha chiuso l’anno con più di 11.000 nuovi mq di Gla occupati, raggiungendo un tasso di occupancy dei centri commerciali gestiti in Italia del 98,6%.

Il merito di questo successo è da attribuire in parte all’inaugurazione de Il Mercato Eat & Meet a Reggio Emilia che ha portato 14 punti di vendita e alla locazione di più di 2.000 mq di Gla. Nel campo della ristorazione spiccano Gusto Siciliano, Capatoast e Billy Tacos a Le Terrazze di La Spezia e la riconferma di tenant di fiducia come La Piadineria, Fratelli La Bufala e Yoyogurt al centro commerciale Gli Orsi di Biella.

Per quanto riguarda gli altri settori, tra i nuovi contratti firmati figurano New Balance, Save The Duck, Toys Con Te, Golden Point e IKEA Plan & Order Point a CityLife Shopping District di Milano; Pandora, Decathlon e Rossi Profumi a La Galleria di Parma; Just in Case e Manyi a Le Terrazze di La Spezia; Legami, ODI Store e United Colors of Benetton a Gli Orsi di Biella – oltre al rinnovo di brand come D’Amante, Vodafone, Jack & Jones e Pinalli.

“Il 2023 è stato per noi un anno estremamente gratificante -commenta per Mark Up José Maria Robles, managing director per il property management di Sonae Sierra in Italia-. Oltre alle novità come l’apertura de Il Mercato di Reggio Emilia e la presa in gestione del centro commerciale Lingotto a Torino, abbiamo mantenuto un focus sui nostri asset già esistenti realizzando alcuni restyling nei centri commerciali Le Terrazze e Gli Orsi. Attualmente, stiamo conducendo diversi progetti sia in ambito property management, sia per quanto riguarda il restyling di edifici e aree dismesse sotto la guida di Reify. Tra questi, spiccano la collaborazione con lo studio dell'architetto Renzo Piano per il nuovo campus del Politecnico di Milano, che include un parco scientifico e tecnologico, nuove residenze per studenti e altro ancora, e la comunicazione Wayfinding degli headquarters ONU a Ginevra".

Le tre tendenze per il 2024

"Per il 2024 identifichiamo tre tendenze che stanno trasformando il settore dei centri commerciali -prosegue Robles-: la digitalizzazione, la crescente adozione di pratiche ESG e la conversione verso spazi multifunzionali. Nonostante l'ancora più radicata presenza dell'eCommerce, l'importanza delle esperienze di vendita al dettaglio fisiche è in aumento. Stiamo abbracciando un approccio phygital, in cui il coinvolgimento e la fedeltà dei clienti si esprimono in spazi fisici arricchiti da miglioramenti digitali. Per quanto riguarda l’adozione di pratiche Esg, il settore immobiliare si sta orientando verso obiettivi climatici ambiziosi. L'adozione di queste best practice porterà vantaggi significativi, come dimostrato nei centri commerciali che gestiamo in Italia, in particolare Gli Orsi a Biella e Le Terrazze a La Spezia".

"Infine, riteniamo fondamentale la creazione di spazi multifunzionali, poiché la coesistenza di diverse attività consente ai consumatori di soddisfare una gamma completa di esigenze all'interno di un’area geografica specifica, dall’ambito lavorativo al benessere, dalla ristorazione al tempo libero. In un mondo in continua evoluzione, le offerte flessibili e convenienti amplificano il valore degli asset, sfruttando sinergie integrate per soddisfare le diverse esigenze delle comunità dinamiche di oggi".

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