#Retail2038: il convegno in pillole

Gli atti del convegno organizzato da Mark Up e Gdoweek in collaborazione con Cibus, ma anche protagonisti e hot topics

Come sarà il retail da qui a 20 anni? Quali innovazioni, strumenti e sviluppi cambieranno la partita stabilendo vincitori e vinti? A rispondere è stato il convegno #Retail2038 organizzato da Mark Up e Gdoweek in collaborazione con Cibus.

Al centro del dibattito la tavola rotonda moderata dalla direttrice delle due testate Cristina Lazzati, che ha visto confrontarsi esperti e protagonisti del settore. "Dobbiamo imparare a sognare per immaginare il futuro anche del retail. Si potrà sbagliare... ma anche trovare strade corrette", ha sottolineato Lazzati.

A seguire una sintesi del convegno in pillole e il link agli atti del convegno

  • Ad aprire i lavori Antonio Cellie, AD Fiere di Parma:

  • Federico Avanzini, direttore commerciale Conad, sui rapporti tra gdo e industria di marca:

  • Mario Gasbarrino, AD Unes: "il retail è uno dei settori più resistenti all'innovazione per questione di età, temi economici e rapporti con i fornitori ancora antichi". E aggiunge:

  • Mariangela Marsegna, Amazon Prime Now: "Anche per noi è complicato toccare Whole Foods, ma conosciamo il food e non abbiamo paura di sbagliare: interveniamo e poi aggiustiamo. Questo approccio per noi è una forza". E aggiunge:

  • Fabio Sordi, direttore commerciale Selex: "Per cambiare i rapporti con fornitori ci vuole meno fantasia e più immaginazione". E aggiunge:

  • Paolo Lucchetta, architetto e fondatore di RetailDesign:

  • Paolo Gibello di Deloitte: "La sfida è coniugare tradizione e innovazione attraverso nuovi servizi per il settore agro-alimentare". E aggiunge:

  • Giulia Ceriani, presidente baba. e i 5 driver per il retail del futuro:

  • Sandro Castaldo, professore di marketing all'Università Bocconi, "La diversity sarà uno standard nel 2038, ma già oggi i clienti sono pronti alle diverse forme di diversità". E aggiunge:

Gli atti del convegno

Sandro Castaldo

Paolo Lucchetta

Giulia Ceriani 1° parte

Giulia Ceriani 2° parte

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome