Salame Cacciatore Italiano: nel 2023 cresce la produzione e tiene l’export

Salame Cacciatore DOP
Il 2023 chiude con un incremento del + 0,8% ,con 4.138.617 Kg prodotti, tiene l'export al 30% e il preaffettato continua a crescere in maniera incisiva

La produzione certificata dei Salamini Italiani alla Cacciatora Dop ha chiuso il 2023 con un andamento positivo, con un incremento del + 0,8% con 4.138.617 Kg prodotti.

In riferimento al 2022, che aveva chiuso in negativo di alcuni punti percentuali rispetto all’anno precedente, il risultato del 2023 evidenzia un trend di ripresa del Salame Cacciatore e dimostra, dunque, l’apprezzamento di questa eccellenza italiana, a cui i consumatori accordano sempre più la propria preferenza, riconosciuta come salume di qualità superiore, dal gusto inconfondibile, prodotto con materia prima 100% nazionale.

In Italia, che assorbe il 70% della produzione certificata, il 61% della Dop è stata distribuita nel canale moderno (Gdo) e il rimanente 39% nei restanti canali.

Anche l’affettato in vaschetta registra un dato positivo: consolida infatti il suo trend di crescita degli anni precedenti, facendo registrare un aumento del 6% rispetto al 2022 a conferma della praticità d’utilizzo e della comodità di fare scorta in questo formato.

Per quanto riguarda l’export, circa il 30% del prodotto viene venduto all’estero, una percentuale ormai consolidata negli ultimi anni. Ciò significa che la Dop è riuscita a crearsi un proprio mercato anche al di fuori dei confini nazionali. I principali Paesi di destinazione del prodotto si riconfermano quelli dell’Unione Europea, Germania in primis, seguita da Belgio e Francia.

Proprio per rafforzare la presenza della Dop all’estero, il Consorzio del Salame Cacciatore Italiano è coinvolto da alcuni anni in diverse attività promozionali. Continua la campagna triennale di promozione e valorizzazione del prodotto in Francia (D.E.L.I Meat: Delicious Moments European Authentic Taste), con attività che coinvolgono principalmente i ristoranti francesi.

È in corso, inoltre, un’altra campagna che interessa i Paesi di Spagna e Belgio (A Slice Of Quality: Choose PDO & PGI Deli Meats From Europe) che vede nella Gdo, nel Normal Trade e nei ristoranti i suoi principali interlocutori.

Partirà a breve anche un progetto di promozione in Germania e uno in Svizzera-UK in collaborazione con altri Consorzi comunitari. Infine, sono appena riprese le attività promozionali ad Hong Kong (Enjoy The Authentic Joy) con investimenti in comunicazione su stampa e outdoor, oltre che degustazioni nella Gdo.

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