L'edizione n.34 del SFM (Salone Franchising Milano) si tiene nella consueta cornice di Fieramilanocity, dal 24 al 26 ottobre 2019: un'occasione anche per i visitatori di vedere e conoscere insegne nuove e storiche, nuove tendenze, scenari, opportunità

Secondo gli ultimi dati del Rapporto Assofranchising Italia 2019, il giro di affari dell'affiliazione commerciale nel nostro paese supera i 25 miliardi di euro e dà lavoro a più di 200.000 persone. Dal 2014 ad oggi, il numero di occupati è aumentato di quasi l'11% (+10,9%) parallelamente all'incremento numerico della rete fisica (+8,3%) e al miglioramento del giro d’affari (+7,8%). Nel Rapporto 2019 fornisce numeri, tendenze e scenari frutto dell’analisi di 961 insegne, delle quali 861 italiane: 174 di queste sono anche all’estero.

Anno su anno (2019 su 2018) la crescita è stata del 4,5% per il numero di esercizi affiliati in Italia, con un picco di quasi l'8% (+7,6%) per quelli in franchising all’estero.

Il Salone Franchising Milano (SFM) rappresenta per i retailer un'occasione di intrecciare nuove relazioni commerciali, favorire l’incontro tra franchisor e potenziali franchisee con imprenditori interessati a sviluppare nuovi business. L'edizione n.34 del Salone Franchising Milano si tiene nella consueta cornice di Fieramilanocity, dal 24 al 26 ottobre 2019. Scalo Milano è partner tecnico. Confimprese e Federfranchising i partner istituzionali. Assofranchising è main partner a partire da questa edizione. Fra i comparti in veloce crescita, ristorazione e gdo.

Settori in crescita: ristorazione e servizi

Il Rapporto Assofranchising 2019 conferma l’espansione del franchising nel mondo della ristorazione (+5,5%) e 9 nuove reti attive. La ristorazione è al terzo posto fra i settori con più franchisor (17,9%), con un giro d'affari di oltre 2,2 miliardi di euro (+11,6%). In crescita anche le insegne dei servizi (+8,8%), grazie all’incremento del numero di reti attive (+19 unità), un settore che costituisce il 24,6% del totale delle insegne in Italia. Trend positivo anche per il settore casa con un’espansione del 6,8% e 47 reti attive.

La gdo rappresenta solo una piccola porzione rispetto al totale del sistema franchising (4,5%), ma è il settore che con la maggior quota (36%) sul fatturato totale, generando oltre 9 miliardi di euro.

Lieve calo per il settore abbigliamento che nel 2018 registra 187 reti attive (-1,1% rispetto al 2017), di cui più del 30% in Area Nielsen 1 (Nord-Ovest). Un settore che genera 1,8 miliardi di euro di giro d’affari e che insieme a quello della ristorazione è tra i più apprezzati Oltreoceano.

I format di SFM

Fra le novità del Salone confermate, ricordiamo Ret@il Innovation, un evento nell’evento, agorà di discussione con panel specifici a numero chiuso, relatori d’eccezione italiani e internazionali e aziende leader del settore. Con Ret@il Innovation Forum, SFM vuole rispondere a una reale esigenza del settore, lanciando un format d'interesse per tutti gli addetti ai lavori, sotto la regia di Campus Fandango Club, agenzia di event management specializzata nella creazione e gestione di grandi eventi, e con la collaborazione di Jakala, prima martech company italiana che offre supporto in ambito strategico, analytics, digital e technology, partner fondamentale nella realizzazione di Rif.

Torna anche Re.Start - Smart Up Your Business, ideato per valorizzare e premiare le migliori idee di business in ambito retail e franchising. Un format destinato a diventare un appuntamento fisso per chi ha intenzione di realizzare la propria impresa con l’avallo dei maggiori esperti del settore che formano la giuria chiamata a giudicare e ad assegnare i premi nelle tre categorie previste da regolamento: Best Business Idea, Best Technology & Innovation, Creative Idea Special Prize by Ied (Istitto europeo del design).

La Franchising School è lo spazio gratuito che il Salone Franchising Milano dedica a chi visita la fiera con l’obiettivo di avvicinarsi al mondo del franchising per mettersi in proprio. Ha uno scopo di alfabetizzazione e di introduzione al settore, di divulgazione della conoscenza sul franchising ed è pensata soprattutto per chi si sta avvicinando a questa formula di impresa.

Statements

"Il franchising è un mercato sempre in evoluzione e lo vediamo anche dalle tante tipologie di espositori che partecipano al Salone –commenta Antonio Fossati, Presidente di Rds Expo-Salone Franchising Milano– e dalla differenziazione in sub-categorie specializzate come nell’abbigliamento l'intimo, il bambino, gli accessori specialistici, o i prodotti lifestyle; il food si declina in diverse ramificazioni che vanno dall'etnico allo street food, fino al light food; i servizi spaziano dall’edilizia acrobatica ai servizi per gli animali, a noleggi, tecnologie, bellezza, turismo, immobiliare  Il franchising è un settore che rappresenta molto bene il forte dinamismo imprenditoriale che c’è anche in Italia".

Italo Bussoli, presidente di Assofranchising

"Nel nostro sistema economico il franchising riveste un ruolo di grande importanza. Rappresenta il futuro del commercio perché la dinamicità del mercato richiede reti organizzate, servizi efficienti nei confronti della clientela, investimenti cospicui in marketing e comunicazione, strategie di internazionalizzazione che solo reti strutturate possono garantire –aggiunge Italo Bussoli, presidente Assofranchising–. Ciò non vuol dire che si vada a discapito del piccolo, ciascuno potrà e saprà ritagliarsi il giusto spazio offrendo servizi diversi e opportunità di scelta da parte del cliente".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome