Set valoriali e performance dei brand sono elementi tangibili

Fausto Carpini - Ceo Retex
La ricerca The Good, The Trend & The Brand di Retex e Connexia mette in evidenza un consumatore italiano molto attento ai valori

Retex e Connexia, in collaborazione con TrendWatching e Brand Finance hanno presentano la seconda edizione dello studio sulle correlazioni tra set valoriali e performance (anche economiche) dei brand. Diverse le evidenze emerse. In particolare il 56% degli italiani valuta limpegno etico delle aziende nella decisione dacquisto. I trend mostrano differenze generazionali tra GenZ 18+, Millennials, GenX e Boomers. Nella seconda edizione dellindagine, sono stati identificati 2-3 sotto-trend per ciascun macro-trend, approfondendo le sfumature dei temi analizzati. I brand analizzati sono tra i top 50 della classifica «Italy 100 2023» di Brand Finance.

In sintesi

  • Lo studio è il marchio italiano più amato in base ai valori che rappresentano, con Ferrari, Lavazza e Kinder in cima.
  • La ricerca si concentra su tre macro-trend: Acclimatori (sostenibilità e consapevolezza ambientale), Umano (inclusività e trasparenza), e Metafisico (innovazione e tecnologia).
  • Lo studio rivela che oltre il 50% degli italiani considera l'impegno etico di un'azienda nel prendere decisioni di acquisto.
  • Le classifiche differiscono tra le diverse generazioni, con Conad, Kinder, e Coop sono popolari tra GenZ, e Kinder, Nutella e Ferrari tra Millennials.
  • Lo studio mira a fornire una piattaforma per i marchi per comprendere i valori in evoluzione che influenzano le decisioni dei consumatori.
  • Lo studio sottolinea l'importanza delle azioni etiche per la sopravvivenza a lungo termine delle imprese nei contesti B2C e B2B.

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