Sisa, la novità è Quick. Per mercati di prossimità

Insegne – Il fomat prevede dimensioni contenute, referenze rigorosamente confezionate, proposte a libero servizio, in assenza di soluzioni di vendita assistita. Riconfermati gli elementi fondamentali della strategia del gruppo. (Da Gda 2008)

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In Sisa le novità più recenti si registrano sostanzialmente nei canali distributivi e sul versante delle alleanze. Il gruppo riconferma innanzitutto l'elemento fondamentale della propria strategia che si concretizza, primariamente, attraverso il supermercato di prossimità, zoccolo duro anche nella vision. Ma, relativamente al posizionamento competitivo, il ragionamento si articola fino a coinvolgere i format di rete.

Nuova idea di spesa

Cambiando le esigenze dei consumatori, diventa opportuno adattare il portafoglio dei formati: risposta individuata da Sisa nel nuovo Quick, il cui sviluppo consentirà di intercettare ulteriori modalità di consumo - in ottica convenience - come pure di valorizzare al massimo determinate esigenze gestionali. Il format Quick è passato velocemente dalla fase di singolo negozio-pilota lanciato a Villaverla (Vi) nel giugno 2007 a quella di replica sul territorio dove trova ormai un'operatività avviata in oltre una ventina di località, a cominciare dal Triveneto. Esso propone convenienza abbinata a velocità di spesa, senza banalizzare l'assortimento di marca. Utilizza dunque superfici di vendita di dimensioni contenute, referenze rigorosamente confezionate, proposte a libero servizio, in assenza di soluzioni di vendita assistita. Contiene in tal modo in maniera competitiva i costi di gestione, a tutto vantaggio dei prezzi di vendita che si collocano mediamente al livello di un ipermercato di zona.

Un ulteriore esempio di razionalizzazione deriva dall'utilizzo delle etichette elettroniche che permettono precise organizzazioni dello scaffale trasferendo agli addetti dettagli qualitativi in merito a facing, riassortimento, storico dei prezzi per referenza; consentendo, inoltre, mirate iniziative promozionali anche di durata estremamente contenuta. Gli assortimenti sono personalizzati a seconda del pdv (che intende adattarsi in maniera puntuale alla domanda del bacino di riferimento), per quanto la novità più rilevante rispetto all'esordio sia l'introduzione di linee a marchio d'insegna. Fondamentali per il buon andamento dei negozi Quick sono la penetrazione delle card promozionali e la comunicazione interna studiata per catturare nel minor tempo possibile l'attenzione del cliente e permettergli una spesa intelligente.

I format e le insegne

La formula della rete multicanale è impostata con logiche multinsegna: Sisa, Issimo, SisaSuperstore, Negozio Italia e Quick. Complessivamente tali insegne interessano a livello nazionale più di 2.000 punti di vendita. Il 70% del fatturato è raccolto nei negozi dislocati nel sud Italia. La tipologia dominante e più performante resta il supermercato di prossimità: scarsamente scalfito dalla concorrenza degli ipermercati (questi ultimi rincorrono, anche in casa Sisa), la tipologia trae forza competitiva dalle location sotto casa in aree popolate.

Le alleanze

La conclusione del percorso comune effettuato negli anni scorsi in Mecades ha portato, intanto, al rafforzamento della partnership commerciale con Coralis e, in ambito drugstore, con il consorzio In.Prof. L'accordo di collaborazione commerciale tra Sisa e Coralis prevede che il consorzio milanese si appoggi alla contrattualistica Sisa, integrandola. Si propone quale sodalizio caratterizzato da un'interpretazione simile del mercato, che intende mettere quartiere e vicinato al centro della strategia di copertura, presidiando l'unico segmento di soddisfazione a parità di rete. Marcia rapidamente il consolidamento dell'esperienza in Grecia, con l'appoggio di numerosi imprenditori locali, pure in affiliazione. Fattore che sta consentendo al gruppo associativo italiano quell'incremento di concorrenzialità ricercato per competere con insegne di respiro europeo.

Strategie di Sisa

  • Un nuovo formato per un consumatore che cambia
  • Focus di presidio per l'unico canale che mantiene performance di crescita
  • In partnership con Coralis


Il management di Gruppo Sisa

Cedi Sisa Nord Ovest - Lombardia, Piemonte, Aosta, Liguria (199 pdv)

Presidente: Oreste Santini

Cedi Sisa Centro Nord - Trentino-AltoAdige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Lazio (1.087 pdv)

Presidente: Sergio Cassingena

Amministratore delegato: Luigi Paglia

Direttore marketing e commerciale: Patrizia Meneghini

Cedi Sisa Sardegna - Sardegna (258 pdv)

Presidente: Felice Nurra

Amministratore delegato: Rinaldo Carta

Cedi Sisa Calabria - Calabria (148 pdv)

Presidente: Gianni Garuzzo

Amministratore delegato: Cristina Amadeo

Direttore generale: Francesco Minicucci

Resp. analisi di mercato e progetti di loyalty: Rosaria Carresi

Cedi Sisa Sicilia - Sicilia (286 pdv)

Presidente: Alfio Morfino

Cedi Sisa Centro Sud - Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Puglia (497 pdv)

Presidente: Aldo Pettorino

Amministratore delegato: Elpidio Politico


Rete e fatturato

  • 2.475 punti di vendita
  • 10 ipermercati + superstore (IperSisa e SisaSuperstore)
  • 962 supermercati (Sisa)
  • 1.496 superette e minimarket (Negozio Italia e Issimo)
  • 7 cash and carry
  • 2.110.000 fidelity card emesse nel 2007
  • 800 referenze di private label (Sisa, Gusto&Passione, Primo)
  • 4.162 mio di euro il fatturato
    a scontrino 2007
  • 4.289 mio di euro la previsione per il 2008

Allegati

Gda2008-Sisa
di Elena Giordano / novembre 2008

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