Six Senses Roma, l'hotel 5 stelle lusso a due passi da piazza Venezia, è stato ceduto a Gruppo Statuto per 245 milioni di euro, uno dei prezzi a chiave più alto in Europa

Six Senses Roma, l'hotel 5 stelle lusso inaugurato all'interno di Palazzo Salviati Cesi Mellini, in piazza San Marcello a due passi da piazza Venezia, è stato ceduto al Gruppo Statuto, già proprietario di alcuni dei più prestigiosi hotel italiani, per un valore di 245 milioni di euro, facendo così registrare uno dei prezzi a chiave più alto in Europa (2,6 milioni di euro per chiave). Coldwell Banker Commercial ha agito in qualità di advisor nella compravendita del prestigioso L'asset, rilevato nel 2018 da Orion European Real Estate Fund V (Orion Capitai Managers) per 95 milioni di euro e poi riqualificato dal generai contractor CDS Holding. Certificato LEED Gold, l'hotel è considerato un gioiello dell'ospitalità di lusso, con una terrazza di 1.000 mq e vista a 360 gradi sulla città, dispone di 95 chiavi tra camere e suite gestite dal brand Six Senses, del gruppo IHG Hotel & Resorts, che proseguirà con il set di servizi d'eccellenza tra cui il santuario del benessere, il BIVIUM Restaurant-Cafè-Bar.

Con questa transazione, il volume complessivo degli investimenti nel settore alberghiero in Italia si attesta intorno a 1,1-1,2 miliardi di euro, con quindi un'aspettativa di chiusura anno intorno ai valori dello scorso (1,4 mld/€).

"Questa transazione consolida il nostro ruolo di principale advisor nel settore Hospitality -commenta Giuseppe Rojo, ceo di CB Commercial-. Dopo la cessione del San Domenico Palace di Taormina, dove eravamo incaricati della dismissione dell'immobile, siamo orgogliosi di aver affiancato ancora una volta il Gruppo Statuto nel perseguire la sua visione di creazione di un portafoglio davvero ampio e unico di hotel esclusivi in Italia e da luglio anche ad lbiza".

"Quello del Six Senses è un esempio di come si possa creare valore attraverso il branding di lusso e apre una nuova prospettiva su quanto, un certo tipo di acquirenti, siano disposti a investire per hotel davvero unici e speciali -aggiunge Leonardo Stassi, Head of Hospitality di CB Commercial-. Questa vendita si aggiunge al solido track record di transazioni concluse con successo da CB Commercial. Oggi vi è nel mercato una quantità significativa di equity pronta per essere investita che combinata con l'attenuarsi della volatilità nelle performance alberghiere e nel settore finanziario, la riduzione del gap tra domanda e offerta (in molti casi lender-driven) renderà possibili molte altre transazioni. Il nostro team è pronto a supportare i players di mercato con dedizione e grande senso di responsabilità per cogliere queste opportunità".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome