Sonae Sierra, società internazionale specializzata nell'immobiliare a destinazione retail, e Impresa Pizzarotti & c. S.p.A, azienda impegnata nelle infrastrutture, nell'energia e nell'edilizia, hanno firmato una joint venture paritetica per sviluppare un nuovo Shopping District a Parma, a nord della città, in adiacenza al Polo Fieristico, su un'area industriale dismessa che ha ospitato la Salvarani, storica fabbrica di cucine italiane: un'area molto ben visibile dai principali assi stradali e in particolare dall’autostrada A1 Milano-Bologna sulla quale si affaccia.
Attualmente ci sono 17 centri commerciali a Parma e provincia, di cui 10 nella città di Parma, il più grande dei quali è Parma Retail con 84 negozi e 43.775 mq di Gla (fonte: Mark Up, I centri commerciali in Italia, 2017, a cura di Sincron Inova).
Lo Shopping District si svilupperà su un'area di 300.000 mq, con una Gla complessiva di circa 74.000 mq che prevede 170 unità: si articolerà in due corpi principali, un centro commerciale plurilivello di 53.000 mq di Gla, e un retail Park adiacente di 21.000 mq di Gla, entrambi circondati da spazi verdi ad uso pubblico e oltre 5.100 posti auto (di cui 1.600 in parcheggio multipiano).
Il bacino d'utenza interregionale ammonta a oltre 700.000 abitanti nell'isocrona 45 minuti: la commercializzazione ha già superato il 30% della Gla totale. I lavori di costruzione, già iniziati, si completeranno con l'apertura al pubblico nell’autunno 2019. Sonae Sierra si occuperà del property management.
L’investimento, circa 200 milioni di euro, è finanziato in parte da un pool di banche rappresentate da UniCredit, come Banca Agente insieme a Banca IMI e Banco BPM.
L’intero progetto prevede l'applicazione delle procedure di progettazione e costruzione secondo la certificazione Leed Gold, con edifici in classe A.
Il design e il mix commerciale e di servizio saranno in linea con le ultime tendenze: gallerie illuminate da luce naturale, spazi dove incontrarsi e rilassarsi, area di ristorazione, supermercato, servizi e attività di intrattenimento.
"Questo nuovo progetto è un altro passo in avanti nella crescita di Sonae in Italia, in linea con il posizionamento e le strategie internazionali che mirano alla realizzazione di prodotti adeguati per il mercato degli investitori immobiliari, con progetti di qualità nelle aree geografiche più interessanti" commenta Marco Pellizzari, managing director per lo sviluppo di Sonae Sierra in Italia.
"Questo nuovo sviluppo è frutto di anni di impegno per trasformare un ex stabilimento industriale in nuovo polo di attrazione e aggregazione -aggiunge Michele Pizzarotti, vice Presidente di Impresa Pizzarotti-. L’intervento non comporta nessun consumo di suolo agricolo: l’intero comparto era occupato dai fabbricati e dai piazzali della Salvarani, e ora viene riqualificato con l’inserimento di aree verdi e per il tempo libero. È una grande opportunità per il Comune e per la città, considerando sia il contributo diretto che gli sviluppatori sono chiamati a versare (circa 10 milioni di euro in oneri di concessione oltre a circa 20 milioni in opere pubbliche, in parte già realizzate), sia gli effetti in termini di occupazione e attrattività. Questo centro sarà uno dei più grandi del nord Italia, e si propone a un bacino di utenza di livello interregionale, con offerta commerciale tipicamente extra cittadina".