TikTok Awards 2023: aperte le candidature per la migliore campagna

Possibile presentare il proprio progetto entro il 27 settembre. Da quest'anno una categoria di premiazione anche per le pmi

Dopo aver reso noti alcuni dati di performance marketing relativi alle campagne sulla piattaforma, arrivano anche i TikTok Awards 2023, che premiano i migliori progetti creativi dei brand (il vincitore assoluto dello scorso anno è stato Unieuro). La seconda edizione in Europa e Israele prevede la possibilità di candidarsi entro il 27 settembre e si rivolge a quelle iniziative che "mettono in mostra l’autenticità e portano allegria, ottenendo risultati rivoluzionari", spiega l'azienda nella relativa nota. Si tratta di "premi pensati proprio per puntare i riflettori sulle agenzie e i marchi che interpretano al meglio la missione di TikTok: ispirare la creatività e portare alla community contenuti divertenti, ma capaci anche di generare un impatto" (sul sito web dedicato è possibile scoprire tutti i dettagli del programma).
Quest’anno, inoltre, è stata aggiunta una nuova categoria per celebrare la crescente community di pmi sulla piattaforma. Nei prossimi mesi, in tutta Europa, si terranno eventi nazionali per premiare il migliore in ogni mercato. I primi classificati di ogni Paese si riuniranno quindi a fine novembre per il Grand Prix che incoronerà il vincitore assoluto.

Su ogni mercato è possibile presentare candidature per tre categorie:

  • Greatest Creative celebra i marchi e le agenzie che hanno dato vita alla creatività più innovativa, con annunci dall’aspetto realmente nativo e personalizzato per la piattaforma. La categoria si rivolge alle campagne  che nascono “TikTok first”, anziché riutilizzate da altre piattaforme, e che illustrano al meglio le “regole d’oro” per avere successo su TikTok: intrattenere con contenuti che si presentino in modo autentico nella pagina Per Te, appoggiarsi a strumenti creativi come TikTok Creative Exchange e TikTok Creator Marketplace, utilizzare le potenzialità del suono per coinvolgere la community di TikTok.
  • Greatest Performance mette in evidenza l’impatto misurabile delle campagne TikTok, in particolare i brand che valorizzano TikTok per raggiungere i loro obiettivi a valle della catena di valore di marketing. Saranno premiate quindi le campagne che dimostreranno risultati rilevanti in questa fase del processo di marketing attraverso metriche come il ritorno sulla spesa pubblicitaria, misurando e dimostrando performance eccezionali e uniche, adottando un approccio di apprendimento dai test, utilizzando gli insight per guidare la campagna, oltre a ottimizzare la creatività e migliorare i risultati complessivi.
  • Novità di quest’anno, Greatest Small Business, il riconoscimento per gli esperti di TikTok Ads Manager nelle Pmi con meno di 50 dipendenti. Verrà dato risalto alle aziende che, utilizzando gli annunci TikTok per raggiungere gli obiettivi della loro campagna, hanno ottenuto risultati reali peril loro marchio con una creatività particolarmente innovativa: spot che non solo mettono in mostra in modi unico la loro attività, ma sono anche percepiti come veramente nativi della piattaforma.

Tutte le candidature in ogni categoria saranno automaticamente prese in considerazione per il primo premio assoluto, il Greatest TikTok. Un premio assegnato alla migliore campagna che ha rinnovato la creatività con annunci dal look autenticamente nativo, dimostrando la propria efficacia e superando gli obiettivi prefissati.

Premi

I vincitori di ogni categoria riceveranno il trofeo TikTok Ad Awards e:

  • Credito per annunci pubblicitari
  • Badge TikTok per promuovere la vittoria sui social o nelle presentazioni ai clienti
  • Media partnership per celebrare i vincitori
  • Partecipazione dei vincitori ai premi Greatest TikTok nazionali al Grand Prix europeo

Giuria

  • Riccardo Fregoso, chief creative officer, executive board member, Dentsu Creative
  • Lavinia Francia executive creative director, Ogilvy Italia
  • Serena di Bruno, executive creative director, Bbdo
  • Alessandro Orlandi, executive creative director, BCube
  • Ottavio Nava, regional lead Eu area, Svp plus company, We Are Social
  • Marco Marranini, Ceo Italy, Coo Europe, Open Influence
  • Angelica Siciliani Fendi, content creator & coach Angietutorials
  • Davide Arduini, presidente Una
  • Matteo Tarolli, managing director, Zenith Italy, Publicis
  • Lorenzo Moltrasio, managing director, phd, Omg
  • Marco Magnaghi, chief digital officer, Wavemaker Italy
  • Leonardo Casini, chief digital officer & board member, Dentsu Italia
  • Nereo Sciutto, Ceo ,Webranking
  • Stefania Siani, Ceo & Cco Serviceplan Italia, Presidente Adci
  • Nicola Tanzini, executive chairman InTarget
  • Simonetta Consiglio, direttrice generale Osservatorio Branded Content

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