Tornano i turisti cinesi e aumenta la spesa media

Le persone del Paese ricominciano a viaggiare: fra chi utilizza Alipay, le spese oltreconfine sono duplicate rispetto al 1° trimestre 2019

Con la ripresa globale del turismo transfrontaliero, la spesa media dei turisti cinesi che utilizzano Alipay all'estero è raddoppiata: l'importo, nel primo trimestre 2023, risulta addirittura raddoppiato rispetto ai livelli pre-pandemia dello stesso periodo nel 2019.
Secondo i dati della piattaforma di pagamento online, i turisti cinesi in uscita hanno effettuato in media un maggior numero di transazioni nel periodo gennaio-marzo 2023 (+20% sul primo trimestre 2019). Inoltre, in base alle previsioni della China Tourism Academy, il numero dei turisti, in entrata e in uscita, dovrebbe superare i 90 milioni, per un +31,5% rispetto al livello pre-pandemia.

Analizzando le transazioni, le prime 5 destinazioni oltreconfine che gli utilizzatori Alipay della Cina continentale preferiscono per lo shopping, ci sono: Macao, Hong Kong, il Giappone, la Thailandia e la Francia. Mentre le prime 5 destinazioni turistiche per numero di transazioni sono: Hong Kong, Macao, il Giappone, la Thailandia e la Malesia.
Oltre il 90% dei merchant di Hong Kong, dagli stand di street food ai grandi centri commerciali, ha adottato Alipay per servire i turisti della Cina continentale.
Nel primo trimestre, i tassi di cambio e i benefit offerti dai commercianti locali risultati fra i servizi più ricercati dai turisti cinesi sulla piattaforma Alipay quando viaggiano all'estero, seguiti dai biglietti aerei e dagli hotel. In questo senso, Alipay offre tassi di cambio agevolati agli utenti in base al loro livello di membership, nonché coupon digitali con diversi vantaggi da utilizzare presso i commercianti.

Gli enti del turismo, i brand e i merchant delle destinazioni turistiche più popolari stanno accogliendo il ritorno dei turisti cinesi in vari modi.
Tra questi, l'Autorità del Turismo della Thailandia (Tat) ha stretto una partnership strategica con piattaforme di riferimento come Alipay. Nella fattispecie, grazie a questa collaborazione, i viaggiatori cinesi che pagano tramite Alipay in Thailandia, (dove ci sono più di 550.000 commercianti aderenti al circuito) possono godere di vantaggi esclusivi. Attualmente, merchant e brand in oltre 70 Paesi e regioni servono i turisti cinesi nel pagamento attraverso Alipay.

Dall'Asia all'Europa, commercianti e brand si stanno già preparando ad accogliere i turisti cinesi. L’impegno da parte di diverse catene (da El Corte Inglés in Spagna a La Rinascente in Italia) nonché da parte dei principali operatori del travel retail come Dubai Duty Free, includono: l'assunzione di personale che parla cinese, il lancio di programmi e campagne di benefit dedicati ai consumatori cinesi, nonché l'offerta di servizi di pagamento mobile e di servizi di Tax Refund attraverso la piattaforma Alipay.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome