Un coating di silice per i prodotti Alpha di Flo

La linea di prodotti di Flo, esclusivamente made in Italy, è stata denominata Alpha ed è la prima di questo genere in Europa

Una innovativa gamma di prodotti per alimenti in cellulosa rivestita con coating di silice è stata progettata e sviluppata da Flo, azienda italiana specializzata nella produzione di stoviglie e contenitori per alimenti con sede a Fontanellato (Pr). La linea di prodotti di Flo, esclusivamente made in Italy, è stata denominata Alpha ed è la prima di questo genere in Europa. Si tratta di bicchieri, piatti e posate rivestiti di Qwarzo un materiale di silice che non utilizza polimeri plastici per la sua produzione e che soddisfano i requisiti della Direttiva Sup (single use plastic).

Brevetto della società omonima con sede a Rovato (Bs) Qwarzo si adatta alla superficie che viene trattata. Poiché il coating è realizzato con un materiale naturale come la silice le caratteristiche della carta su cui viene applicato non vengono alterate, consentendo la riciclabilità o la compostabilità della carta stessa.

Il trattamento di silice sui pack Alpha di Flo

Il trattamento a base di silice è invisibile e garantisce ai prodotti della linea eccellenti performance, rendendoli impermeabili a liquidi, olii e grassi. La carta utilizzata è certificata Pefc e proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. I prodotti della linea Alpha sono esclusi dai divieti, restrizioni e obblighi previsti dalla Direttiva Sup entrata in vigore nel 2021, che prevede il bando per piatti e posate in plastica monouso e obiettivi di riduzione dal mercato dei bicchieri contenenti plastica.

La carta e la silice, i materiali con cui sono realizzati i prodotti, rendono questi ultimi sicuro per l’uso alimentare, riciclabili nella carta e compostabile se conferiti nel rifiuto organico domestico. I prodotti Alpha sono robusti e resistenti, idonei all’uso con alimenti liquidi e solidi, sia freddi sia caldi e i piatti possono essere utilizzati anche per riscaldare le pietanze sia in forno tradizionale sia nel forno a microonde. Test di laboratorio hanno dimostrato che la resistenza ai grassi dei piatti è in media 7 volte superiore rispetto a quelli tradizionali in polpa di cellulosa con superficie non trattata.

Diversi paesi dell’Unione Europea negli ultimi anni hanno iniziato a mettere al bando alcuni prodotti in plastica –commenta Erika Simonazzi, marketing manager del gruppo Flo –. Abbiamo quindi raccolto la sfida e, in stretta partnership con Qwarzo, abbiamo creato una linea Pfas free e priva di plastica, in compliance con le normative UE. La produzione avverrà nei nostri stabilimenti italiani e contribuirà in modo significativo a ridurre l’importazione di prodotti alternativi da paesi asiatici".

Da parte sua Emiliano Caradonna, amministratore delegato di Qwarzo ha dichiarato “Siamo entusiasti di supportare Flo nella sua transizione sostenibile e nella realizzazione di questo importante progetto. Oggi molte aziende stanno seguendo l’esempio di Flo e questo è stato possibile perché la tecnologia di rivestimento minerale di Qwarzo è una soluzione innovativa che offre un'alternativa veramente sostenibile e è certificata, permettendo a chi la adotta di risolvere il problema barriera secondo i requisiti europei più stringenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome