Web marketing: nuove sfide per l’e-commerce 2014

Business digitale – Archiviato un 2013 con crescita a doppia cifra, i retailer online si concentrano su nuove sfide. Le previsioni del rapporto Forrester Research

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Il 2013 è stato un grande anno per l’e-commerce e il 2014 si prospetta ancora migliore. Le vendite online dei retailer nell’anno scorso hanno registrato un +29% rispetto al 2012 e molte delle metriche chiave dei website hanno visto incrementi altrettanto consistenti. Lo “stato del retailing online 2014” - fotografato da Forrester Research e presentato in occasione del Retail’s Big Show di New York - prevede che per l’anno in corso le vendite dirette online raggiungeranno quota 300 bilioni di dollari. “Ma il dato più interessante – ha spiegato Sucharita Mulpuru, analista di Forrester, commentando l’indagine - sta nei 1.4 trilioni di dollari di vendite retail addizionali che in qualche modo saranno influenzati dal web quest’anno”. Mentre in passato i retailer si sono ampiamente focalizzati sull’usabilità e sul tasso di conversione dei siti, da un anno a questa parte gli obiettivi si sono modificati. Diversi retailer hanno orientato le proprie strategie sempre più in ottica multicanale, attuando investimenti di tipo tattico come l’in-store pickup.
Le aree prioritarie per i retailer nel 2014 - evidenzia il rapporto Forrester - rimangono tre: mobile, design del sito e web marketing. Vediamole in sintesi


Mobile

Fra gli obiettivi comuni dei retailer sul fronte mobile figurano l’incorporazione di framework di responsive design (le pagine adattano automaticamente il layout per fornire una visualizzazione ottimale in funzione del device nei quali vengono visualizzate, ndr) e l’ottimizzazione dei siti per gli schermi di grande formato.

Redesign del sito

Se nel corso dell’ultimo anno molti retailer si sono concentrati con successo su miglioramento dell’esperienza utente sul sito, altri si focalizzeranno sulla personalizzazione, usabilità e gestione dei contenuti.

Strategie

Nel 2014 gli online retailer porranno estrema attenzione alle strategie di web marketing. Fra le aree in predicato di calamitare i maggiori investimenti figurano l’acquisizione di nuovi clienti, i programmi di fidelizzazione e il Crm.

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