Yves Rocher: la cosmetica vegetale amplia i propri orizzonti

Beauty 2009 - Protagonisti – In espansione il franchising per i negozi monomarca che propongono una bellezza accessibile

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Un'insegna che guarda alla naturalità con prodotti provenienti dal mondo delle piante

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In futuro previsto lo sviluppo del franchising

Benessere, naturalità, armonia sono le sensazioni che la cliente Yves Rocher prova quando fa il suo ingresso in uno dei 52 punti di vendita monomarca della catena, nata 50 anni fa dall'idea di Yves Rocher, che intendeva offrire prodotti di cosmetica a base di piante. Oggi questa idea si è concretizzata in linee di prodotto che vivono facendo del “vegetale” la guida della bellezza: una bellezza democraticamente accessibile a tutte le donne. Yves Rocher è raccoglitore, produttore e distributore dei propri prodotti, dalla coltivazione delle materie prime all'elaborazione di principi attivi nei propri laboratori di ricerca. Definita una marca mondiale di “cosmetica vegetale”, Yves Rocher è presente in Italia dal 1987 con due canali distributivi, la vendita diretta e i centri di bellezza. 52 sono in totale i punti di vendita, di cui 5 in franchising, distribuiti principalmente al centro-nord. Per il prossimo futuro l'azienda prevede di aprire nuovi negozi utilizzando la modalità del franchising, in zone che non sono ancora state definite, da riferire comunque al centro-sud. All'interno del punto di vendita, la cui metratura varia dai 50 ai 70 mq (se previsto il centro estetico), vengono venduti solo prodotti Yves Rocher, presenti con questa percentuale: 27% viso, 23% maquillage, 15% profumi, 14% corpo. Il resto è suddiviso tra solari e igiene. Il layout non prevede cambiamenti a seconda che il negozio sia posizionato in centro storico o all'interno di una galleria commerciale. Scorrendo dall'esterno all'interno, il cliente troverà, dopo lo spazio dedicato al trucco, un percorso attraverso igiene del corpo, trattamenti viso, mercatino dei piaceri, profumi.

La proposta ai franchisee

Yves Rocher accompagna il franchisee sia nel momento dell'allestimento sia in quello della formazione, garantendo un supporto logistico per la gestione degli ordini; stage presso la sede e un altro Centro di Bellezza; materiale marketing. ll contratto ha una durata garantita d 5-7 anni; i componenti di arredamento del punto di vendita sono in comodato d'uso gratuito. Yves Rocher fornisce, inoltre, un conto d'esercizio statistico su tre anni a titolo indicativo.

La vendita diretta

È uno dei tre canali di distribuzione del gruppo Yves Rocher (in Italia non è presente la vendita per corrispondenza) e coinvolge 220.000 donne in Europa, Nord e Sud America, Asia.

La “consigliera di bellezza” ha a disposizione una serie di strumenti tra cui cataloghi, album promozionali con le offerte del mese, newsletter con il riepilogo delle offerte, regali e schede di formazione sui nuovi prodotti, campioni monodose di prodotti da offrire alle clienti. Yves Rocher si impegna a non utilizzare ingredienti di origine animale; coltiva piante ad agricoltura biologica in Francia; adotta imballaggi e sacchetti riciclabili e biodegradabili; contribuisce alla campagna “Piantiamo il pianeta” lanciata dal programma ambientale delle Nazioni Unite (Pnue); è inoltre impegnata nella costruzione, nel paese di La Gacilly, sempre in Francia, di un “eco-hotel” interamente realizzato con materiali bio.

Yves Rocher in cifre

19 mio di € il fatturato 2008 (negozi)

20,4 mio di € il fatturato 2008
(vendita diretta)

52 i punti di vendita
51 i dipendenti (Italia)

Più

  • Tripla certificazione qualità, ambiente, sicurezza

Meno

  • Nessuna sinergia con gli altri brand del gruppo


Le strategie di Yves Rocher

  • La società è raccoglitrice, produttrice e distributrice dei propri prodotti, dalla coltivazione delle materie prime all'elaborazione di principi attivi nei propri laboratori di ricerca
  • Sviluppo della rete distributiva monomarca in franchising
  • Campagna di fidelizzazione con inviti personalizzati e regali

Allegati

BEAUTY09_YvesRocher
di Elena Giordano / maggio 2009

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