Latte, al via la campagna di comunicazione ‘Verde Latte Rosso’

La cooperazione si è resa ancora una volta protagonista di un’importante azione a difesa del Made in Italy, facendosi promotrice di un progetto finalizzato a valorizzare un’intera filiera produttiva

Valorizzare la filiera lattiero casearia italiana, la più sicura al mondo, con prodotti di eccellenza dal latte ai suoi derivati. È il senso della campagna di comunicazione 'Verde latte Rosso', voluta da Alleanza Cooperative Agroalimentari, e presentata a Roma alla presenza del ministro Gian Marco Centinaio.

"Sensibilizzare sul consumo del latte e dei suoi derivati, dando informazioni corrette sull'importanza di questo alimento sia per la nostra salute, sia per l'economia dei territori è fondamentale -ha sottolineato Centinaio-. La filiera del latte Made in Italy - ha aggiunto - rappresenta una garanzia per il consumatore: per questo è particolarmente importante valorizzare il latte 100% italiano dalla mungitura alla tavola, grazie al suo legame con il territorio e la sicurezza di controlli che non hanno eguali al mondo."

La filiera del latte vale ben 15 miliardi di euro (2,7 il valore dell'export). Il 50% di tutto il fatturato nazionale è generato dalle cooperative che detengono e trasformano il 70% della materia prima nazionale. In Italia vengono consegnate circa 12 milioni di tonnellate di latte: circa il 18% è destinato alla produzione di latte alimentare fresco (11%) e UHT; il 50% circa è destinato alla produzione di formaggi Dop, il restante 39% è destinato ad altri usi industriali. Nelle principali Dop casearie la leadership va alle cooperative: 70% nel Parmigiano Reggiano e 63% nel Grana Padano; altissima anche la presenza di cooperative tra i produttori di Asiago Dop (65%) e del Pecorino Romano Dop (60%).

Il presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri ha ricordato come il settore lattiero caseario cooperativo rappresenti "circa 700 imprese a cui aderiscono circa 27.500 stalle che producono circa il 70% della materia prima nazionale, ovvero circa 7 milioni di tonnellate di latte e quindi contribuisce al sistema lattiero caseario nazionale con un valore economico di circa 7 miliardi di euro che corrisponde al 50% del fatturato complessivo e un valore dell'export che ammonta a circa 560 milioni pari al 45% del valore totale dell'export dei formaggi".

"Il consumo di latte in Italia è sceso del 30% negli ultimi 6 anni -ha osservato Gianpiero Calzolari, coordinatore Settore lattiero-caseario Alleanza Cooperative Agroalimentari- è aumentato il numero degli intolleranti e ancor di più di chi crede di avere un problema col latte, si sono succedute, soprattutto attraverso i social, molte fake news. Questa campagna ha il pregio di rimettere al centro la forza della nostra materia prima italiana".

La campagna, che durerà un anno, punta a sottolineare l'eccellenza del latte italiano che dà vita a oltre 400 tipologie di formaggi, di cui 53 Dop che fanno dell'Italia il leader mondiale della produzione casearia di qualità. Un concetto interpretato in un claim forte e incisivo che parla di orgoglio per il latte italiano e per la sua filiera: Verde, Latte, Rosso. Il progetto, ideato da Plan.net, agenzia del Gruppo Serviceplan, viene lanciato con un video che racconta quanta strada ha fatto il latte italiano e continua sul sito www.verdelatterosso.it con un percorso ricco di contenuti, elaborati da una redazione dedicata, che saranno diffusi anche su Facebook e Instagram @VerdeLatteRosso

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