Crédit Agricole e Sace per lo sviluppo sostenibile di Casalasco

Finanziamento da 15 milioni di euro con garanzia pubblica per sostenere investimenti sostenibili da parte dell’azienda lombarda

Un finanziamento da 15 milioni di euro per accelerare lo sostenibile del comparto agroalimentare italiano. È l’obiettivo dell’operazione condotta da

Crédit Agricole Italia, con garanzia Sace, a favore di Casalasco Società Agricola, società italiana leader nella produzione e trasformazione del pomodoro, che aderisce altresì al programma di filiera del gruppo.

Le modalità di impiego del finanziamento

Con queste risorse, l’azienda potrà espandere il proprio assetto produttivo e, mediante soluzioni tecnologicamente avanzate, potrà ridurre l’impatto energetico-ambientale.

La garanzia offerta è SupportItalia, strumento previsto dal decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino.

L’evoluzione aziendale

Fondata nel 1977 in provincia di Cremona, Casalasco Società Agricola opera con stabilimenti certificati secondo i più elevati standard internazionali e riunisce 800 aziende agricole consorziate per un totale di 12mila ettari coltivati e una capacità di trasformazione di oltre 850mila tonnellate di pomodoro fresco. Primo gruppo italiano del comparto che opera attraverso processi produttivi responsabili con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e offrendo al contempo un’ampia gamma di prodotti (derivati del pomodoro, sughi, condimenti, zuppe e brodi) che si contraddistinguono per qualità, gusto e genuinità.

Le chiavi di lettura dell'operazione

“Il nostro obiettivo primario è aumentare la competitività e l’efficienza nella salvaguardia dei fattori produttivi e sociali lungo l’intera filiera. Il forte legame che la nostra azienda ha sia col mondo agricolo che con la distribuzione è ulteriormente potenziato dalla partnership con Crédit Agricole”, è il commento di Costantino Vaia, ceo dell’azienda.

"Accompagnare le imprese italiane verso orizzonti di crescita sostenibile è la nostra missione in linea con gli obiettivi del nostro piano industriale Insieme 2025 - sottolinea Valerio Perinelli, chief business officer di Sace –. Quest’operazione consolida il nostro impegno al fianco di Casalasco, tra i maggiori gruppi in Italia e in Europa specializzati nel settore agroindustriale del pomodoro”.

Infine Marco Perocchi, responsabile della direzione banca d’impresa di Crédit Agricole Italia, ha rivendicato l’importanza dell’operazione, che “testimonia l’impegno di Crédit Agricole Italia nel voler essere un partner di fiducia a sostegno dello sviluppo sostenibile di eccellenze del made in Italy”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome