Così la generazione Z sta cambiando il mondo influencer

L'epoca dei grandi influencer di prima generazione pare sul viale del tramonto. Gli utenti più giovani, spiegano gli esperti, in quanto a popolarità preferiscono i loro pari, che in rete pullulano e scalzano la vecchia leva)

Non è che gli influencer stiano proprio morendo. Diciamo più che altro che l'epoca del primo e massimo splendore, quella dove pochi raccoglievano l'ammirazione di molti, sta volgendo al termine in favore di un nuovo periodo. I volti cambiano e il parterre si frammenta. Questo a causa dei più giovani della generazione Z, quella dopo i Millennials (che ormai dovremmo considerare quasi tutti adulti).

"Mentre le generazioni precedenti tendevano infatti a guardare ai gruppi di influencer più anziani, perché cercavano figure di tipo aspirazionali, la Gen Z guarda a persone della stessa età", spiega Bing Chen, ex capo dello sviluppo creativo di YouTube e fondatore di Bingdom Studios: "i più grandi creatori di contenuti su YouTube si trovano già messi da parte da giovani influencer che sono versioni più brillanti di loro".

Si tratta, insomma, della cosiddetta pressione dei/tra pari. Una dinamica già in atto e che gli esperti prevedono trasformerà completamente l'attuale ecosistema influencer, rendendolo anche più fluido e affollato.

Un singolo esponente della Gen Z consuma in media 68 video al giorno su YouTube, Snapchat e Instagram secondo un sondaggio condotto da Awesomeness e Trendera nell'estate 2017 (su utenti tra i 13 e i 17 anni). Il rapporto ha anche rivelato che la maggioranza (55%) di questo target non necessita di conoscere qualcuno di persona per sentirsi in contatto con lui.

Non stupisce, quindi, che gli esperti di marketing si stanno affrettando a cooptare i più giovani influencer. Lo scopo è quello di iniziare fin da ora a corteggiare una generazione che, secondo una ricerca Sparks & Honey Culture Forecast, in Usa entro il 2025 deterrà un potere d'acquisto di 44 miliardi di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome