Carla Gherardi, presidente Ar.pa
Ar.Pa, azienda di Ozzano Emilia, ha investito in innovazione e nuove figure professionali. Nel 2022 prevede di ampliare lo stabilimento bolognese

Lievita (la metafora non è casuale) il fatturato di Ar.pa (le due sillabe dell'acronimo sono quelle iniziali dei nomi Arcangelo e Paolo Fantazzini, i due imprenditori che acquisirono nel 1972 una piccola azienda a Bologna), società specializzata in lieviti e preparati per realizzazione dolci e salate. Nel 2022 ha festeggiato i 50 anni di attività, anniversario che brinda con un esercizio fiscale, quello 2021, di (fatturato) 4,150 milioni di euro, +5% rispetto al 2020, e un margine operativo lordo (Ebitda) a +12%.

Motore della crescita la performance delle referenze di punta che rendono Ar.pa un riferimento di spicco nei prodotti da forno dolci e salati: il lievito secco attivo, lo zucchero impalpabile, il lievito Elefante e il lievito Panone dedicato alla preparazione dei pani speziati della tradizione e di altri dolci tipici delle festività.

Per mantenere elevata la qualità e ampliare la gamma dei prodotti, Ar.pa ha destinato il 6% dei ricavi globali a investimenti per ammodernare i macchinari e potenziare la fabbrica bolognese secondo i criteri di produzione e gestione Industria 4.0. Nel 2021 Ar.pa non ha mai registrato alcun indebitamento finanziario, e ha rafforzato l'organico con due nuove figure professionali.

“Siamo davvero soddisfatti di questi risultati che premiano i nostri sforzi e il nostro costante impegno in un anno ancora contrassegnato dalla crisi come il 2021 -commenta Carla Gerardi, Presidente Ar.pa Lieviti-. Abbiamo intrapreso da tempo il percorso della sostenibilità e per diminuire la nostra impronta ambientale abbiamo investito in ricerca e sviluppo per proporre confezioni sempre più amiche dell'ambiente. In Ar.pa crediamo molto nelle persone: voglio ringraziare tutta la squadra artefice delle brillanti prestazioni. Stiamo incentivando l’adozione di politiche di benessere aziendale e continueremo a farlo nei prossimi anni che prevediamo di crescita, sia in termini di fatturato sia di organico. Per raggiungere i nuovi obiettivi di espansione stiamo investendo anche in marketing e comunicazione, strumenti indispensabili per supportare il posizionamento del nostro brand sul mercato nazionale e a livello internazionale”.

 

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