Autogrill ha registrato nell’esercizio 2022 (31 dicembre) ricavi pari a 4,1 miliardi di euro, +50,2% a cambi costanti, +59,7% a cambi correnti

Autogrill ha registrato nell’esercizio 2022 (31 dicembre) ricavi pari a 4,1 miliardi di euro, +50,2% a cambi costanti, +59,7% a cambi correnti. La performance like-for-like (+53%) è trainata dalla ripresa del traffico aeroportuale internazionale in tutte le principali aree geografiche del gruppo. I ricavi 2022 rappresentano l’88% di quelli registrati nel 2019 a cambi costanti, escludendo le cessioni nel periodo. L'indebitamento netto, escluse le attività e le passività per beni in leasing, è pari a 7,8 milioni di euro contro i 197,4 milioni dell'esercizio precedente (31 dicembre 2021)

L’Europa registra ricavi per 1.495,3 miliardi di euro, +35,5% a cambi correnti e +34,8% a cambi costanti, con l’Italia (959 milioni di euro) che cresce del 25% (cambi costanti E correnti).

L’ebit (risultato operativo prima delle imposte e degli oneri finanziari) scende da 118,6 a 73,1 milioni di euro (-38,4% a cambi correnti e -46,4% a cambi costanti), l’ebit underlying è positivo per 100 milioni (-7 milioni nel 2021). Quando si parla di “underlying” riferito a ebitda ed ebit, ci riferiamo a una misurazione alternativa di performance che esclude determinate voci di ricavo o costo: in particolare, sono esclusi i costi per i piani di incentivazione azionaria, i costi per acquisizioni, le plusvalenze (o minusvalenza) da cessione al netto dei costi di negoziazione, i costi di efficientamento e altre operazioni straordinarie.

Per Autogrill il 2022 è stato un anno di trasformazione, contrassegnato da importanti traguardi -commenta Paolo Roverato, ceo di Gruppo Autogrill- abbiamo innanzitutto registrato risultati in forte crescita grazie alla resilienza del nostro modello di business, implementato la nostra rinnovata strategia Esg e, infine, è stata annunciata la business combination con Dufry che creerà un nuovo player globale, leader nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia. Il 2022 chiude un lungo capitolo in cui il Gruppo è diventato leader mondiale della ristorazione per i viaggiatori; si apre ora una nuova fase di espansione che permetterà al Gruppo di raggiungere una nuova dimensione e di competere efficacemente e con successo nel mercato globale, con un rinnovato focus sulla generazione di valore sostenibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome