Bnp Paribas premia i migliori progetti a tema Human Data Science

L’Open-F@b Call4Ideas 2019 vede, fra i vincitori, la start-up Healthy Virtuoso, un’app che stimola le persone ad avere uno stile di vita sano

Healthy Virtuoso e Midori sono i vincitori di Open-F@b Call4Ideas 2019, la 6° edizione del contest internazionale realizzato da Bnp Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp.it. I progetti selezionati si sono distinti per aver saputo interpretare al meglio il concetto di Human Data Science, un approccio multidisciplinare che mette le persone al centro, per capire i loro bisogni e come soddisfarli.

Virtuoso è un’app che incentiva le persone a mantenere e perseguire uno stile di vita salutare. L’applicazione, utilizzando i dati generati dallo smartphone, premia gli utilizzatori attenti al proprio benessere fisico, attraverso metodologie in grado di stimolare i soggetti all’attività motoria, attraverso premi e sfide tra amici e colleghi.
Ned, di Midori, è un sistema di monitoraggio dei consumi elettrici domestici che, attraverso l’analisi dei dati, consente di ottimizzare gli sprechi energetici.
Le startup vincitrici verranno ora affiancate dal team R&D di Bnp Paribas Cardif, che li seguirà nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della compagnia.

“Quest’anno abbiamo voluto focalizzarci sul tema della Human Data Science, che rispecchia l’essenza di Bnp Paribas, fatta di innovazione e centralità delle persone - commenta Andrea Veltri, deputy ceo Bnp Paribas Cardif -. Un approccio che unisce all’analisi dei dati la capacità di valorizzarli attraverso le cosiddette scienze della vita, considerando quindi tutti gli aspetti che hanno al centro le persone e il loro benessere, anche psicofisico”.

Nata nel 2014, Open-F@b Call4Ideas ha raccolto, nel corso degli anni, oltre 350 candidature, la metà delle quali provenienti dall’estero. Ha selezionato più di 70 idee innovative, che hanno portato a diverse collaborazioni industriali, per un investimento complessivo di circa 1 milione di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome