Boston Consulting Group lancia Bcg BrightHouse in Italia

BOSTON CONSULTING
La società di Boston Consulting Group apre la quinta sede al mondo. Annunciata anche l’acquisizione di Quantis, consulenza di sostenibilità ambientale

Boston Consulting Group, società di consulenza strategica, annuncia il lancio in Italia di Bcg BrightHouse, società che dal 1995 si occupa di strategic purpose consulting. Bcg BrightHouse verrà offerto un portafoglio di servizi come posizionamento strategico, branding, cultura organizzativa e stakeholder engagement. L’obiettivo è accompagnare le imprese in un percorso di crescita e trasformazione in ottica di Purpose. La sede, quinta al mondo, sarà a Milano e opererà con team di strategist, creativi e designer per disegnare l’identità delle organizzazioni.

La forza del purpose consulting

Secondo Bcg negli ultimi quindici anni le organizzazioni che si definiscono purpose-driven hanno registrato una crescita del 10% più veloce rispetto al mercato di riferimento. Conseguentemente, questo dato favorirebbe una riduzione del turnover del personale dell’8,1%. Si stima che quelle società che utilizzeranno il cosiddetto linguaggio purposeful, otterranno entro quindici anni un rendimento totale degli azionisti (Total Shareholder Return) superiore al 9% e una crescita del 10% in più rispetto a oggi.

Ashley Grice Bcg
Ashley Grice - Global Ceo di Bcg BrightHouse

“L’Italia -spiega Ashley Grice, Global Ceo di Bcg BrightHouse- è un mercato strategico. Il made in Italy è garanzia di qualità e bellezza in tutto il mondo, per continuare a crescere sui mercati internazionali in uno scenario che diventa sempre più dinamico, mutevole e competitivo oggi più che mai c’è bisogno di allineare purpose, strategia e cultura per rispondere ai bisogni emergenti degli stakeholder. Ben il 96% delle organizzazioni che lo fanno riscontrano un miglioramento costante della loro performance a seguito di una trasformazione”

 

Davide Di Domenico
Davide Di Domenico - Ad Italia, est Mediterraneo e Caspio Bcg BrightHouse

Le poltrone

Alla guida del segmento italiano Davide Di Domenico, amministratore delegato di Bcg in Italia e nell’area del Mediterraneo Est e Caspio, “Bcg BrightHouse vanta un’esperienza di oltre 25 anni come pioniera del purpose consulting ed è orientata a creare nuove direzioni strategiche per fornire ad aziende e organizzazioni la spinta necessaria per il cambiamento e per la valorizzazione dei loro brand”, spiega l’Ad.

Francesco Guidara BcgFrancesco Guidara sarà managing director per l’Italia di Bcg BrightHouse, con alle spalle oltre venti anni di esperienza nell’ambito della comunicazione finanziaria, branding e marketing. Per dieci anni ha ricoperto il ruolo di direttore marketing e business development in Bcg. “Il purpose ha un impatto straordinario, è capace di allineare e guidare le organizzazioni, ridefinire i terreni della competizione, rendere visibile e attrattiva l’azienda agli occhi dei potenziali dipendenti, fornitori e certamente dei clienti”, commenta.

 

Bcg per la transizione green con Quantis

Boston Consulting Group ha annunciato di aver stretto un accordo per acquisire Quantis, società di consulenza di sostenibilità ambientale. Quantis, fondata nel 2006, si occupa di supportare le aziende nel loro percorso verso la transizione green. “Di fronte a sfide ambientali sempre più urgenti -commenta Di Domenico-, continuiamo a investire con coraggio in quanto leader di mercato in materia di clima e sostenibilità”. L’acquisizione verrà finalizzata nel corso del mese.

Inoltre, Bcg sarà exclusive consulting partner per Cop27, Conferenza delle Parti attesa per novembre in Egitto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome