Carrefour conferma che il piano di esodi incentivati presentato ai sindacati sarà gestito su base esclusivamente volontaria: coinvolgerà 600 addetti nella rete diretta e 170 della sede, Intanto 22 store in Campania sono stati conferiti al partner master franchisee Apulia Distribuzione
Aggiornamento del 17/11/2021
Dopo l'incontro con i sindacati avvenuto l’11 novembre scorso, Carrefour confermato che il piano di esodi incentivati presentato ai sindacati sarà gestito su base esclusivamente volontaria tramite l’attivazione di una procedura formale come previsto dalla legge: riguarderà circa 600 collaboratori dei punti di vendita diretti, presenti su tutto il territorio nazionale, e 170 della sede centrale.
L’azienda conferma l’impegno ad assicurare ad ogni collaboratore coinvolto la migliore soluzione possibile, favorendo il ricollocamento interno e percorsi per l’imprenditorialità. Questi ultimi fanno parte della strategia di rilancio di Carrefour Italia che conferma la volontà di restare nel nostro Paese e continuare ad investirvi, con l'obiettivo di tornare alla profittabilità e a una crescita duratura e sostenibile.

Rafforzamento in Campania

Il retailer ha anche sottolineato come i nuovi percorsi per l'imprenditorialità riconducano al consolidamento del franchising, come già annunciato nell'ampio comunicato relativo al piano di trasformazione. In aggiunta e a completamento del quale, Carrefour ha annunciato l'intenzione di trasferire i 22 punti di vendita presenti in Campania (di cui 18 in gestione diretta e 4 in affitto d'azienda a terzi), oltre al centro logistico di Airola (Bn) ad Apulia Distribuzione, master franchisee partner dell’azienda dal 2020.
La partnership ha come obiettivo il rafforzamento e rilancio del marchio Carrefour nella regione e l’ulteriore espansione della rete di vendita in Campania. In uno scenario di questo genere, non è previsto alcun impatto occupazionale, in quanto è previsto il totale assorbimento dei circa 500 collaboratori dei punti di vendita oggetto dell’accordo, con il mantenimento delle condizioni contrattuali in essere.
Il Piano di trasformazione e rilancio è finalizzato a rafforzare Carrefour in Italia, consolidando il modello in franchising sulla rete di vendita, migliorando la competitività degli ipermercati e supermercati diretti e snellendo l'organizzazione interna, con l’obiettivo di concentrarsi sulle attività al servizio dei punti vendita.
A supporto della nuova organizzazione, è stato presentato un piano di addestramento e ri-formazione (training, reskilling), per favorire il ricollocamento interno, che prevede percorsi di formazione manageriale, formazione mestiere e di reskilling per le funzioni di sede e le professionalità dei punti di vendita, oltre a un percorso strutturato per favorire la conversione di dipendenti in imprenditori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome