Caseifici Granterre e Cao Formaggi: alleanza per lo sviluppo del pecorino

Dall’accordo tra Gruppo Granterre E Cao Formaggi nasce un’alleanza per lo sviluppo del pecorino sui mercati esteri

Grazie alla comune integrazione nella filiera di Consorzio Granterre, Cao Formaggi, creano un’alleanza per sviluppare il pecorino (in particolare la Dop del Pecorino Romano), specie all’estero, dove questo prodotto made in Italy sta acquisendo sempre maggiore importanza nell’ambito dei formaggi duri. “La forte presenza sui mercati esteri e le opportunità offerte dalla domanda crescente di prodotti caseari italiani -riferisce Maurizio Moscatelli, direttore generale caseifici Granterre- rappresentano un’occasione che le aziende italiane non possono perdere: il nostro Gruppo, oggi grazie all’alleanza con Cao, potrà beneficiare ancor più di questi trend di mercato e orientarsi verso investimenti significativi, quali lo sviluppo di filiali e piattaforme commerciali nei mercati più importanti quali Usa, Germania, Francia, Regno Unito e altri paesi in forte sviluppo”.

Cao con Granterre per una migliore allocazione del lavoro

Cao Formaggi è una cooperativa di raccolta e trasformazione di latte di pecora con quasi 800 aziende di soci conferitori in Sardegna. Lo sviluppo è anche una “opportunità -sottolinea Renato Illotto, presidente di Cao Formaggi- […], ci rende confidenti di poter moltiplicare non solo la produzione ma anche l’allocazione ottimale del lavoro”.

Granterre si allea con Cao per crescere nell’export del pecorino

Caseifici Granterre -società commerciale del Gruppo Granterre- è un operatore nel mercato dei formaggi Parmigiano Reggiano e Grana Padano. Questa alleanza fa compiere al gruppo un passo verso il formaggio da latte ovino. Nel 2022, secondo i dati di Assolatte, la quota export dei formaggi duri ha superato le 550 mila tonnellate (+6%). Una tendenza positiva confermata nel 2023. Nella categoria, i principali prodotti caseari destinati all’export sono Parmigiano Reggiano, Grana Padano e Pecorino Romano. “Con l’alleanza con il nostro consocio cooperatore Cao Formaggi -sottolineano Enrico Manni e Milo Pacchioni, presidente rispettivamente di Consorzio Granterre e Gruppo Granterre- prosegue il processo di aggregazione. […] Da oggi possiamo affermare con orgoglio che Gruppo Granterre, grazie a Cao, diviene finalmente quel campione nazionale della formaggeria”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome