Ceetrus Italy è il nuovo proprietario di Cascina Merlata Mall

Ceetrus Italia porterà a compimento come nuovo proprietario e gestore il centro commerciale previsto a Cascina Merlata, nell'immediata periferia nordovest di Milano

Il centro commerciale previsto a Cascina Merlata, a Milano, già in fase di realizzazione (apertura prevista per fine 2021) passa di proprietà: dal precedente promotore arabo (Falcon Malls) che è uscito dall'Italia, presumibilmente per ragioni non strettamente legate al mercato italiano, la palla passa a Ceetrus (ex Gallerie commerciali Italia).

 

 

Il comunicato diffuso oggi recita: "ieri pomeriggio, EuroMilano da un lato, Ceetrus, ImmobiliarEuropea e SAL Service dall’altro, hanno dato esecuzione al contratto di cessione di Merlata Mall S.p.A., titolare dell’area a destinazione commerciale nel piano di sviluppo di Cascina Merlata-Uptown".

L’operazione immobiliar-commerciale comporta un investimento di circa 330 milioni di euro per complessivi 100.000 mq, di cui circa 70.000 di superficie lorda affittabile (Gla). Occuperà a regime oltre 1.000 addetti con più di 160 attività commerciali, ricreative e di intrattenimento, fra le quali cinema multisala e piazza pubblica. Al servizio delle attività insediate sono previsti oltre 3.500 posti auto coperti.

Il centro commerciale, che corona il parco pubblico di 30 ettari dell’area Uptown-Cascina Merlata, costituisce la porta di ingresso nord-ovest di Milano e funge da anello di congiunzione fra nuovo polo scientifico-tecnologico, di ricerca e direzionale di Mind-Expo, Fiera di Milano e lo smart district di Uptown.

Si va così a comporre un’area che si connota come motore di sviluppo della città e intorno alla quale, per ragioni di studio, salute, lavoro, ricerca e tempo libero, graviteranno quotidianamente circa 100.000 persone, costituendo in prospettiva il naturale sbocco dell’asse nord-ovest della città.

Merlata Mall è il secondo grande intervento commerciale operato da Ceetrus nell’area milanese: a Cinisello Balsamo è in corso di realizzazione Milanord2, in partnership con la società LSGII (La Società Generale Immobiliare Italia S.p.A). Sempre a Cinisello Balsamo, in partnership con ImmobiliarEuropea, Ceetrus realizzerà parallelamente, all’interno del medesimo piano urbanistico, un centro direzionale di 35.000 mq estendibile a oltre 45.000 mq di Slp.

Advisor legali dell’operazione sono stati Studio Lombardi per conto di EuroMilano e Studio Giovannelli e Associati per gli acquirenti.

Vediamo un breve profilo delle 4 società protagoniste del deal (le prime 3 sono SpA, l'ultima è una Srl).

EuroMilano è una storica società milanese di promozione e sviluppo immobiliare con tre aree di competenza: Real Estate Development, Project Construction Management, General Contractor. La compagine sociale è rappresentata da IntesaSanPaolo, UnipolSai, Brioschi Sviluppo Immobiliare e Corcab Sviluppo.

Ceetrus Italy è uno dei principali attori dell'industria immobiliare commerciale in Italia. Filiale italiana di Ceetrus, ex Immochan (Auchan Holding), opera attualmente in Italia in 47 centri e 5 parchi commerciali con oltre 2.300 negozi, 600.000 mq di superficie affittabile (Gla) e oltre 185 milioni di visitatori all'anno.

Immobiliareuropea è attiva nel settore immobiliare dal 1980, specializzata nella realizzazione di sviluppi immobiliari focalizzati sui centri commerciali. Ha realizzato negli ultimi vent'anni diversi centri commerciali in partnership con Ceetrus.

Sal Service (sviluppo e promozione immobiliare) è oggi attiva in qualità di advisor e/o co-investitore in alcune delle più rilevanti operazioni immobiliari commerciali e di logistica a Milano, Roma e Torino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome