Osservatorio centri commerciali: la ristorazione anche nel terzo trimestre si conferma tra le più performanti (+’8,4% rispetto al 2022)

La collaborazione avviata tra Cncc (Consiglio nazionale dei centri commerciali) ed EY consente di analizzare mensilmente i trend del settore basandosi sui dati dell’Osservatorio Cncc, a cui partecipano oltre 300 strutture. I dati relativi al trimestre luglio-settembre mostrano buoni risultati del fatturato nei mesi di luglio e agosto, con un’inversione di tendenza nel mese di settembre (-2,8% rispetto al 2019), a causa delle alte temperature che hanno condizionato in particolare l’abbigliamento. Con il contributo del terzo trimestre, il totale vendite dei primi 9 mesi registra una crescita del 3,7% rispetto al 2022, e del 2,3% rispetto al 2019, confermando quindi la generale ripresa iniziata lo scorso anno.

“Le vendite registrate nel terzo trimestre risentono nel mese di settembre di una dinamica meno positiva per alcuni settori e in particolare l’abbigliamento a causa degli effetti climatici -commenta Roberto Zoia, Presidente del Cncc-. Siamo comunque molto soddisfatti dell’andamento complessivo dei primi nove mesi, con un importante recupero rispetto al 2022, che ci fa guardare con fiducia alla fine dell’anno”.

Tra tutte le categorie merceologiche analizzate dall’Osservatorio, la ristorazione anche nel terzo trimestre si conferma tra le più performanti con un rialzo dei fatturati pari all’8,4% rispetto al 2022, e del 10,5% rispetto al 2019. A questo proposito Marco Daviddi, Strategy & Transactions Managing Partner di EY in Italia, aggiunge"In una situazione di stagnazione generale dei consumi è molto rilevante, da un lato, il successo della ristorazione, che vede sui primi nove mesi dell’anno un incremento del 17,9% rispetto all’anno scorso e del 12,7% sul 2019, dall’altro la ripresa degli incassi dei Cinema nel periodo estivo. Questi dati, unitamente all’incremento degli ingressi nelle strutture, confermano il valore sociale dei centri commerciali e forniscono spunti interessanti per delineare strategie di posizionamento nel medio termine”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome