Dagli Usa alla Cina: andamento e prospettive per la moda di lusso

Mercati e numeri nel nuovo scenario competitivo delineati da Pambianco e PwC in occasione della 28° edizione del Fashion Summit

L'industria del lusso continua a prosperare nei primi nove mesi del 2023, anche se nel terzo trimestre abbiamo si osserva una lieve decelerazione rispetto ai primi sei mesi dell'anno. Questo un primo trend emerso dall'indagine PwC presentata in occasione della 28° edizione del Fashion Summit con Pambianco e Grazia.
Tra i principali marchi di lusso che hanno registrato una crescita nel 2023, spiccano nomi come Lvmh (+14% e tra le aziende più attrattive per i giovani italiani nel 2023), Moncler (+17%), Hermes (+22%), Zegna Group (+25%) e Brunello Cucinelli (+27%).

Mercati e andamenti

Negli Stati Uniti, c'è una sorprendente crescita del Pil nel terzo trimestre (+4,9% su base annua), nonostante l'impatto dell'inflazione sia più pronunciato. Questo ha stimolato un aumento dei consumi nel terzo trimestre del 2023, con quasi il 40% dei consumatori americani pronti a spendere di più durante il Black Friday. La gen Z e i millennial sono i principali "big spenders" che guidano questa crescita nei consumi Usa. Al contrario, l'Eurozona mostra una tendenza stagnante nei consumi e negli investimenti nei principali paesi europei. L'aumento dei prezzi e la minore disponibilità di denaro hanno ridotto la propensione al consumo, con un calo delle previsioni di acquisti in Spagna (-56%), Italia (-56%), Francia (-55%) e Germania (-50%) in vista del Black Friday. Guardando ai mercati asiatici, notiamo una significativa diminuzione dell'export cinese, registrando un calo del 14,5% rispetto allo stesso periodo del 2022. La Cina affronta sfide macroeconomiche complesse, compresa l'alta disoccupazione giovanile e i problemi nel mercato immobiliare, che hanno ridotto la ricchezza delle famiglie cinesi del 4,3% nel 2022. Ciò ha comportato un aumento dei costi di vita e una riduzione della capacità di spesa dei consumatori cinesi. Tuttavia, i marchi di lusso riescono comunque a crescere nel mercato cinese, sfruttando le festività, la cultura tradizionale e concentrandosi su beni che mantengono il loro valore nel tempo.

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