Il centro commerciale Leonardo a Fiumicino apre un nuovo spazio Ikea Italia dedicato allo shopping per la casa che si aggiunge al temporary store già attivo

Il centro commerciale Leonardo comunica oggi l'accordo commerciale raggiunto con Ikea Italia per l’apertura di un nuovo spazio dedicato allo shopping per la casa che si aggiunge al temporary store aperto a dicembre. Ikea conferma la propria presenza a Fiumicino, con la realizzazione di uno store di oltre 9.000 mq di superficie, che andrà a incorporare l’attuale spazio temporary. Questo ulteriore investimento testimonia ancora una volta l’intenzione da parte di Ikea di continuare a investire su quest’area, all'interno del piano di crescita ed espansione dell’azienda.

Gianpiero Campoli

“L’'accordo con un’azienda di prestigio come Ikea Italia è una grande soddisfazione e corona un’operazione di équipe a cui Urbe Retail e Savills hanno lavorato senza sosta -dichiara Gianpiero Campoli, direttore del Centro Leonardo-. Siamo entusiasti di poter accogliere al Centro Leonardo la nuova insegna che non solo arricchirà la nostra offerta commerciale, ma la differenzierà rispetto alla concorrenza. La prossima apertura di Ikea Italia conferma l’impegno concreto che il centro commerciale sta portando avanti nel segno della distinzione strategica e dello sviluppo del territorio". 

Centro Leonardo è uscito di recente dal restyling delle aree interne che ha ridefinito le modalità di shopping e intrattenimento secondo un modello di aggregazione urbana che riflette le nuove esigenze dei visitatori. Grazie ad aree che rimandano alla macchia mediterranea sia a parete che a pavimento, il restyling ha creato un contesto total green per un’esperienza rilassante e coinvolgente. I lavori di restyling, curati dallo studio di architettura Design International, continuano sulle facciate esterne per essere completati nella prima metà del 2022. In parallelo, Centro Leonardo ha ampliato la propria offerta commerciale.

Stefano Pessina

“Grazie agli investimenti e alla collaborazione con gli operatori commerciali e con il territorio, siamo soddisfatti del piano di crescita di Centro Leonardo, che vede nella prossima apertura di Ikea Italia un’altra, importante tappa -commenta Stefano Pessina, asset manager di Generali Real Estate-. La fiducia accordata da un brand come Ikea ben rappresenta la qualità del processo di rinascita e riqualificazione non solo del Centro ma dell’intera area, che presenta ora un alto potenziale attrattivo per investitori e soggetti commerciali. Leonardo sta vivendo un rilancio complessivo che riguarda non solo l’area dedicata allo shopping, ma anche l’integrazione sociale e le attività a favore di tutta la cittadinanza. Il 2021, nonostante il periodo di emergenza sanitaria, è stato ricco di iniziative che hanno coinvolto la comunità locale e che proseguiranno nel 2022. Nel 2021 Centro Leonardo ha arricchito l'offerta commerciale: tra nuove aperture e rinnovi contrattuali, oltre 20 operatori hanno dato fiducia ai nostri piani di rilancio. Tra questi, lipermercato Emisfero su oltre 7.000 mq, ma anche brand di prim’ordine come Zara e Tiger. Nuove aperture sono già in programma per il 2022".

A proposito di rigenerazione urbana e iniziative di interesse sociale, nel 2021 Centro Leonardo ha riqualificato alcune aree adiacenti al centro e alla stazione ferroviaria con murales dipinti da un noto street artist, mentre nella mobilità sostenibile ha realizzato soste attrezzate per la pista ciclabile e nuove stazioni di ricarica per auto elettriche in collaborazione con EnelX.  

Sul piano sociale, ricordiamo il convegno sulla convenzione Onu inerente le persone con diversa abilità, e l'iniziativa insieme all’associazione nazionale D.i.Re - Donne in Rete, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Accoglierà a breve anche la sede dell’associazione Stella Selene Onlus che opera nel campo della disabilità. Già attivo, invece, lo sportello dell’Ente Nazionale del Microcredito, il primo in Italia in un centro commerciale. Diverse anche le iniziative di solidarietà legate alla pandemia: l’offerta di tamponi Covid gratuiti per i meno abbienti, la consegna di pacchi alimentari in collaborazione con la comunità di S. Egidio e la Croce Rossa Italiana, e la donazione di 850 uova di Pasqua ai bimbi dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Centro Leonardo a Fiumicino è collegato all’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci. Nel cuore del quartiere Parco Leonardo, ospita abitazioni e uffici, aree verdi e piste ciclabili, e servizi, fra i quali un cinema da 12 sale, una sala da bowling e due B&B. Il Centro è aperto 361 giorni l’anno ed è visitato da oltre 8 milioni di persone. Si estende su una superficie di oltre 100.000 mq e conta circa 170 negozi, oltre 6.000 posti auto (dei quali 1.600 al coperto) e una food court con ristoranti e caffè. Centro Leonardo è di proprietà del fondo Urbe Retail, gestito da Generali Real Estate Sgr.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome