CityLife propone in vendita la prima capsule collection a marchio CityLifers. Ne parliamo con Anna Renacco, direttore marketing Sierra. Da Mark Up 323

Ai CityLifers, gli affezionati frequentatori del quartiere CityLife, è dedicata una particolare attenzione in termini di comunicazione e marketing dal 2019, intensificatasi durante il periodo pandemico. Ora è anche disponibile un merchandising brandizzato

CityLife (Shopping District) ha creato per gemmazione fonica i CityLifers, un originale neo-conio linguistico che sembra quasi virtualmente contenuto nel nome del nuovo quartiere milanese nato a ridosso della vecchia Fiera da uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbanistica le cui icone mondiali sono le “tre torri” (Generali, Allianz e Pwc). La fermata Tre Torri della metro 5 (Lilla) si apre direttamente nella piazza principale del centro commerciale (CityLife Shopping District): luogo di passaggio, di incontro, di svago. Ma anche -nel suo spazio allargato, che include le vie circostanti e il parco- cornice ideale per molti eventi di risonanza internazionale; alcuni esempi: Coca Cola ha realizzato qui il primo Pizza Village (dopo aver lanciato sempre a CityLife il suo energy drink: le altre sedi erano Atlanta e Londra); l’anno scorso Sierra ha portato il Christmas Village di Disney, primo villaggio Disney fuori dal mondo dei parchi di divertimento Disney. E Barbie ha scelto CityLife Shopping District per l’anteprima europea del film. La novità di quest’ultimo trimestre 2023 è il lancio del merchandising a marchio CityLife/CityLifers.

I CityLifers non sono ancora una community nel senso tecnico del termine. Né rappresentano (almeno per il momento) un target profilato, un pubblico ben perimetrato e clusterizzato, oggetto di Crm e operazioni di engagement. Ma sono una realtà. CityLife vuole connotare anche un luogo aspirazionale, e i CityLifers ne sono i protagonisti. Ci sono vari profili di CityLifers: il CityLifer cinefilo, quello sportivo, quello più dedito allo shopping, sottogruppi per passioni prevalenti.

Anna Renacco (al centro) marketing manager Sonae Sierra, riceve il Merit per Sonae (Le Terrazze e CityLife)

L’idea dei CityLifers nasce nel periodo pandemico (2020-2021). “Ricevevamo parecchi messaggi sulle pagine social nei quali gli affezionati al luogo esprimevano il loro rammarico per non poter più frequentare come prima il mondo CityLife -ricorda Anna Renacco, Marketing Manager Italia, Grecia & Romania di Sierra Italy-. CityLife non è solo centro commerciale: è un distretto con parco e orti, piste ciclabili, residenze e ristorazioni che completano l’offerta del mall. Abbiamo dato voce a un gruppo molto ampio e diversificato di persone che vanno dai residenti ai giovani e giovanissimi che hanno eletto la food court anche ad aula studio climatizzata, fino al turismo internazionale: sono target completamente diversi, accomunati dall’amore o dalla curiosità per il luogo: è un concetto spontaneo, a cui abbiamo dato voce”.

Tutto è iniziato con l’idea, in piena fase Covid, di inviare nelle case dei residenti la cartolina postalizzata, con la scritta ‘Non vediamo l’ora di rivederti’. Il passo successivo è stato creare un brand e scegliere Chiara Ferragni, residente a CityLife, come promotrice del Manifesto della community. Fra le attività successive segnaliamo la scritta gigante CityLifers, installazione temporanea che ha ispirato diverse iniziative con protagonisti gli stessi CityLifers (con le loro foto) e anche 1.400 bambini che hanno partecipato alla colorazione delle grandi lettere.

Anche durante la nuova chiusura imposta dalla pandemia (febbraio 2021) non è mancata la comunicazione: si pensi alle tovagliette e alle confezioni personalizzate distribuite nel delivery durante San Valentino. Con la successiva riapertura CityLife ha iniziato le partnership con marchi come Moleskine con la quale ha creato un’agenda tascabile a marchio CityLife e per San Valentino 2022 si è riutilizzata la scritta con 1.500 messaggi affissi.

Dall’idea al merchandising

CityLife Shopping District ha ora anche le sue linee di gadget firmati. L’iniziativa parte il 7 ottobre 2023. Già nel 2021 c’erano in palio concorsi organizzati dallo Shopping District con prodotti a marchio CityLife come magliette, cappellini, tazze, portachiavi, bici elettriche. Tutto il kit destinato alle promozioni per i CityLifers come la CityLifers Summer Kit in edizione limitata non era in vendita. Dal 7 ottobre è disponibile una gamma brandizzata di prodotti venduta attraverso il canale vending.

Dal 7 al 29 ottobre è in vendita la prima capsule collection CityLifers personalizzabile gratuitamente: t-shirt, felpe, cappellini, e borse per la spesa (shopping bag) a marchio CityLifers. Tutti i fine settimana dalle 11 alle 19 è possibile rendere unici i capi della capsule collection, ricamando il proprio nome o le proprie iniziali nel colore e font preferiti.

Tentando la fortuna al concorso CityLifers Are YOUNIQUE, si possono ottenere sconti sull’acquisto della capsule collection e vincere altre sorprese. Con un acquisto minimo di 20 €, si avrà diritto a una giocata*, per un massimo di cinque giocate alla volta.

Al Fashion Point (piano 0), sono disponibili il distributore automatico (vending machine) per acquistare i prodotti, l'angolo per la personalizzazione, l’area gioco per tentare la fortuna, l’area selfie a 360°. CityLife Shopping District si conferma luogo di aggregazione, condivisione e intrattenimento con esperienze uniche dedicate alla sua community.

 

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