Come sempre complessa l'articolazione dei premi che ogni anno il Cncc Italy Awards 2023 presenta ogni anno in coda al convegno istituzionale. Si ripete per la seconda volta anche la nuova categoria "Low Budget" per i progetti/campagne sotto i 10.000 euro. Riuscire a trarre il massimo possibile da budget sempre più ristretti sarà per molti centri commerciali la sfida del futuro...
Il refurbishment del centro commerciale Le Gru a Grugliasco si è aggiudicato il Cncc Italy Awards 2023. Sul prossimo numero di Mark Up (321) dedichiamo un'intervista a Luis Pires, country manager Italia di Klépierre, che spiega fra l'altro alcuni aspetti del progetto di Grugliasco. Aggiungo che molti di, se non tutti, questi progetti meriterebbero maggiore comunicazione alla stampa. Noi abbiamo iperlinkato i progetti di cui abbiamo potuto conoscere i dettagli. È un peccato per chi ha lavorato su iniziative premiate, ma scarsamente comunicate.
Sonae Sierra ha vinto il Cncc Italy Awards & Best of the Best 2023 con CityLife Shopping District a Milano. "Siamo davvero entusiasti del prestigioso riconoscimento conferito a CityLife Shopping District, uno degli iconici centri che gestiamo in Italia -commenta José Robles, direttore del property management di Sonae Sierra Italia–. Questo premio è il risultato del lavoro congiunto del marketing team centrale e quello delle direzioni dei singoli asset. Grazie all’impegno costante di tutte le persone coinvolte, continuiamo a perseguire il nostro obiettivo di offrire i migliori servizi ed eventi possibili ai nostri clienti”.
Sonae Sierra si è segnalata al primo posto nella categoria Footfall/sales/engagement activation, orientata alle campagne e alle attività progettate principalmente per generare visite, vendite all’interno del centro commerciale, con CityLife Shopping District grazie al progetto CityLifers Summer Game.
A luglio e agosto 2022, con l’obiettivo di generare traffico e aumentare le vendite, in occasione dei saldi estivi, Sonae ha ideato un concorso, abbinato a un’esposizione di opere artistiche della Ballon Art, uniche e instagrammabili, installate in tutta la galleria. La mostra CityLifers Summer Game ha unito l'esposizione di Ballon a tema marino a un concorso per premiare i veri CityLifers (la community di coloro che amano trascorrere il proprio tempo a CityLife Shopping District) e che conferma il posizionamento premium di CityLife Shopping District. Durante la serata di premiazione, Sonae Sierra ha anche vinto tre altri Merit per progetti implementati nei centri commerciali Le Terrazze di La Spezia e a CityLife Shopping District.
Klépierre, leader europeo nei centri commerciali (proprietà/gestione/commercializzazione), si è aggiudicata il Cncc Awards 2023 con #NewLeGru -campagna di marketing per il refubishment del centro commerciale Le Gru a Grugliasco- e due Certificati di Merito, uno nella categoria Grand Opening/Expansion/Refurbishment per il progetto di refurbishment della Shopville Gran Reno (Casalecchio di Reno, Bo), l'altro nella categoria Social Communication & Social Channel Management per la social media strategy e la crescita della digital community di Centro Campania (Marcianise, Caserta).
#NEWLEGRU
È la strategia di marketing e comunicazione multicanale lanciata per accompagnare il periodo dei lavori di refurbishment del centro commerciale Le Gru a Grugliasco, con un progetto firmato dall’artista di fama internazionale Donato Sansone, che trasforma le aree di cantiere del Centro in installazioni d’arte, sviluppate attorno al concept #NewLeGru, che traduce in opere i pilastri della trasformazione de Le Gru – nuovo design, sostenibilità, customer experience innovativa. Grazie a una campagna di amplificazione caratterizzata da eventi, attività di guerrilla marketing, comunicazione in-mall, media e digital, i lavori del nuovo Le Gru sono diventati un elemento di interesse e coinvolgimento per il territorio, chiamato a prendere parte e vivere direttamente l’importante cambiamento in corso. La campagna, che si è svolta da gennaio a dicembre 2022, in concomitanza con la prima fase del refurbishment nella Piazza Nord, ha ottenuto ottimi risultati: +18% di footfall rispetto al 2021; 53% dei tenant coinvolti direttamente in attività, eventi e co-marketing; +194% di sottoscrittori del programma loyalty Io & Le Gru APP; +125% e +18% di engagement della digital community del Centro rispettivamente sui canali Instagram e Facebook.
Dopo l’inaugurazione della Piazza Nord a novembre 2022, il restyling di Le Gru entrerà nella fase due nella Piazza Sud per proseguire verso il completo rinnovamento del centro commerciale più frequentato nella cintura torinese.
SHOPVILLE GRAN RENO
Il centro commerciale Shopville Gran Reno, uno degli storici Centri del Gruppo, è stato premiato con il Certificato di Merito nella categoria Grand Opening/Expansion/Refurbishment, un riconoscimento per la scala del progetto di riqualificazione e ampliamento che, a fronte di un investimento di 130 milioni di euro, ha permesso la trasformazione di una piccola galleria in un ampio centro commerciale regionale con la principale offerta shopping, food ed entertainment dell’Emilia Romagna. I lavori, durati tre anni e conclusi nel 2022, sono stati svolti senza la necessità di chiudere il Centro. Offerta commerciale ampliata da 70 a 160 negozi, superficie retail aumentata del 42%, nuova food court con una decina di punti di ristorazione e un palco per eventi e un rinnovato parcheggio multipiano che ha aumentato i posti auto da 2.400 a 3.800. La struttura del tetto trasformata per ospitare eventi all’aperto. Connettività con il territorio potenziata dalla realizzazione di un boulevard di collegamento tra il centro, Unipol Arena e la nuova stazione ferroviaria, caratterizzato da un percorso di installazioni artistiche open air.
Coinvolgere La Community Per Generare Valore – CENTRO CAMPANIA
Centro Campania ha ottenuto il Certificato di Merito nella categoria Social Communication & Social Channel Management con la campagna “We Care, You Share, We Are Campania: Coinvolgere La Community Per Generare Valore”, ideata per San Valentino 2022. La campagna nasce da una collaborazione tra il Centro e l’Arcigay Caserta, originatasi a seguito di un commento postato da un utente sui social del Centro, che ha aperto un dibattito sull’importanza della comunicazione per favorire l’inclusione e il rispetto di tutte le differenze, non solo quelle di genere. La narrativa della campagna, veicolata tramite una comunicazione integrata social, in-mall e web, si è concentrata principalmente su TikTok per intercettare un pubblico giovane e attento a queste tematiche.
Nel periodo della campagna, il footfall ha registrato +82%, che è cresciuto ulteriormente al +259% in corrispondenza del lancio del canale TikTok. La campagna ha totalizzato una copertura di 1 milione circa di utenti su TikTok, oltre 2 milioni su Facebook e oltre 1,5 milioni su Instagram. La collaborazione con l’Arcigay Caserta è proseguita dando la possibilità al Centro di arricchire l’offerta del Wellness Point con un appuntamento settimanale dedicato alla prevenzione attraverso la somministrazione di test rapidi Hiv.
Un'estate al Maximo
Distintosi ai Cncc Marketing Awards 2022 con la sua digital opening, Maximo Shopping Center di Roma -proprietà di CPI Property Group e gestito da Cushman & Wakefield- è salito nuovamente sul palco dell'evento estivo organizzato da Cncc, per ritirare il Certificate of Merit 2023 legato alla kermesse Estate al Maximo. Il riconoscimento rientra nella categoria Footfall, Sales, engagement activation. Estate al Maximo è un palinsesto di eventi dal vivo concepiti per animare gli spazi interni ed esterni del mall: trentasei spettacoli, da martedì a venerdì hanno offerto occasioni di intrattenimento, rafforzando il ruolo del centro sul territorio e ottenendo il patrocinio del Municipio IX di Roma e del Consiglio di Quartiere Laurentino Fonte Ostiense. Oltre alla crescita dei social, il Centro ha registrato nel periodo dell’evento, un incremento di oltre il 25% dei visitatori e del 30% del fatturato.
Il 5 luglio 2023 si riaccendono i riflettori per la seconda edizione di Estate al Maximo, che vedrà salire sul palco del Maximo Le Vibrazioni, Giusy Ferreri, Enrico Ruggeri e i The Kolors.
Il Gruppo Ethos - Consulting Company partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A, ha vinto quattro premi alla cerimonia di consegna dei Cncc Awards 2023, che si è svolta a Milano nell’ambito della “Cncc Summer Conference” presso il Centro Congressi Confcommercio.
GRUPPO ETHOS: tre Merit e un Best of Category
Gruppo Ethos-Consulting Company (Conad Adriatico e Pac2000A), ha vinto quattro premi alla cerimonia di consegna dei Cncc Awards 2023: un Best of Category e tre Certificate of Merit, con Oltre Le Barriere - Prepariamoci Ad Accogliere – centro commerciale Cospea Village (categoria Csr); #Verdiglioso, Quasar Village (categoria: Brand Awareness e Re-positioning); Medieval fest arti e mestieri antichi - Centro Commerciale Cospea Village (Brand Awareness e Re-positioning); Ascoltare Con L'orecchio Del Cuore, Centro Commerciale Perseo (Corporate social responsibility)
Oltre Le Barriere
Iniziativa rivolta a operatori, commessi, visitatori e dedicata all’inclusione, nata per promuovere l'integrazione delle persone affette da autismo e favorire il rapporto con gli altri. Previsti testimonianze e confronti, con protagonisti i rappresentanti di Associazioni territoriali e nazionali che si occupano di autismo, ma anche famiglie che raccontano la loro esperienza. “Oltre le Barriere”, patrocinato dal Comune di Terni, rappresenta per il Gruppo Ethos un’ulteriore occasione per dimostrare vicinanza alla propria clientela.
#Verdiglioso, Quasar Village
Unisce i colori dell’Umbria con le emozioni dello shopping, del relax e del divertimento che si possono vivere al Quasar Village. Gli slogan con la crasi hanno riguardato anche i tanti eventi del centro commerciale: #Rossastico per San Valentino, #Giallibile per il photobooth di Carnevale, #Pinasmante per la Medio Fondo del Quasar, #Rosdibile per la Pasqua e #Neratante per la Fiera del Disco. Campagne che incuriosiscono creando neologismi, incrementano le visite e rendono Quasar Village un punto di riferimento, per il suo territorio. Campagne che hanno coperto tutto il territorio umbro, grazie a mezzi di comunicazione variegati che hanno spaziato dal più classico out of home ad altri canali
Medieval fest arti e mestieri antichi, Cospea Village
Il centro commerciale Cospea Village, insieme all’artista ternano Giosuè Tacconi e al liceo artistico Orneore Metelli di Terni, ha chiesto al Comune di avviare un progetto di riqualificazione urbana: installare opere artistiche nel sottopasso comunale che collega le due strutture del centro commerciale. Le opere sono state eseguite su pannelli aquapanel dai ragazzi del liceo artistico Orneore Metelli e riproducono silografie dell’artista ternano Giosuè Tacconi. Cospea Village ha organizzato la prima edizione del Medieval Fest: mostra dell’arte militare del XV secolo con lezioni, dimostrazioni ed esibizioni didattiche tenute dalla Medieval Fencing e Santi e Fanti, presenza di un gruppo di musici di Torreorsina, esibizioni giullaresche con il cantastorie del basso medioevo Alban Guillon, il mercato delle Gaite con arti e mestieri antichi, giochi in legno medioevali con l’associazione Join, musica medievale, rinascimentale e barocca con Timbrel e Ordo melodico con cornamusa medievale e flauti medievali.
Ascoltare Con L'orecchio Del Cuore, centro commerciale Perseo
Campagna culturale con finalità socio-educative realizzata dal centro commerciale Perseo in collaborazione con la Diocesi di Rieti in occasione del Festival della Comunicazione, che nel 2022 si è svolto a Rieti, tema il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali: Ascoltare con l’orecchio del cuore. Il progetto è nato con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani all’ascolto come strumento della società civile per cogliere il disagio sociale (periferie emarginate, povertà, persone con disabilità) tramite il confronto con personalità dal forte impegno sociale (don Luigi Ciotti), istruire gli studenti ad un ascolto attivo del flusso di informazioni derivante dai social-media (selezione e verifica della fonte, consultazione di più fonti, fact-checking) tramite relazioni ad hoc di giornalisti ed esperti in comunicazione (Enrico Mentana, Lucia Annunziata, David Puente), ed educare ad un uso consapevole dei media digitali. Questi i principi ispiratori del progetto: un contest didattico a tema comunicazione destinato a studenti di ogni ordine e grado, invitati a produrre elaborati e ad assistere a convegni e dibattiti con esperti nel campo della comunicazione sociale e social (Don Luigi Ciotti, Giovanni Grasso, direttore ufficio stampa Presidenza della Repubblica; Enrico Mentana, Lucia Annunziata, David Puente e altri).
CERTIFICATE OF MERIT 2023
BRAND AWARENESS & (RE)POSITIONING
#Verdiglioso – Quasar Village
Carosello 50° anniversario! Centro Commerciale Carosello
Live art@45°nord – Centro Commerciale 45°Nord
Marco Lodola: l'arte nello shopping – Le Befane Shopping Centre
Medieval fest arti e mestieri antichi - Centro Commerciale Cospea Village
Oriocenter unexpected spot – Oriocenter Selected Stores
Porte di Catania on the road – Centro Commerciale Porte di Catania
DIGITAL TRANSFORMATION & TECHNOLOGY
"Ansaldo Pop" – Fiumara my Shopping my Fun
Hado – Centro Commerciale GrandApulia
Marketing Automation – Mongolfiera Taranto
Maximall Digital Signage: The Mall In The Ledwall – Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano
Shop and chat: il nuovo sistema di comunicazione integrata by Cbre
ESG
Hortus – Centro Commerciale 45° Nord
CNCC BEST OF CATEGORY ESG:
Con Le Api Nel Cuore Centro Commerciale Granfiume Granshopping
FOOTFALL/SALES/ENGAGEMENT ACTIVATION
"Estate Al Maximo", Maximo Shopping Center
Be Green & Win + Drink Green & Win, Centro Commerciale Le Terrazze
Sardegna For Future, Nhood Services Italia
Venezia Misteriosa, Centro Commerciale Porte di Mestre
SOCIAL COMMUNICATION & SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT
Bariblu "La Serie", Centro Commerciale Bariblu
Festa Della Mamma A Grandapulia, Centro Commerciale GrandApulia
Le Befane Social Media Strategy, Le Befane Shopping Centre
We Care, You Share, We Are Campania: Coinvolgere La Community Per Generare Valore – Centro Commerciale Campania
TENANT BRAND & PARTNERSHIP
Co-marketing Igd - Coop Alleanza 3.0 IGD SIIQ
Disney Xmas Village – CityLife Shopping District
Porte Dello Jonio Tenant Partnership – Centro Commerciale Porte dello Jonio
Temporary Store Vinokilo, Centro Commerciale CremonaPo
Un Posto D'oro, Centro Commerciale Conca d’Oro
CNCC BEST OF CATEGORY 2023: TENANT BRAND & PARTNERSHIP
Lego Events At Le Befane (Powered By Lego Cs), Le Befane Shopping Centre
GRAND OPENING/EXPANSION/ REFURBISHMENT
Gran Reno Refurbishment, Shopville Gran Reno
Il Nuovo Fiordaliso, Centro Commerciale Fiordaliso
Mercato Corso Sardegna, Mercato Corso Sardegna
LOW BUDGET
I Viali Dei Morti Viventi, Halloween – Carmila Italia
Facciamo Maglia, Centro Commerciale Bicocca Village
Sedici Comics, Centro Commerciale Sedici Pini
Un "Corto" Al Centro, Le Due Torri
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
+ Rispetto – Getto, Centro Commerciale Etnapolis
Ascoltare Con L'orecchio Del Cuore, Centro Commerciale Perseo
C'è Tempo Per Gli Altri, Centro Commerciale Le Isole
Cibo2 Ai Gigli Non Si Butta Via Nulla! – Centro Commerciale I GIGLI
Inclusività, Centro Commerciale Val di Chienti
Natgeo Festival – CityLife Shopping District
Settima Arte Festival, Oriocenter Selected Stores
Time Capsule, Centro Commerciale Carosello
Tour Rosso 2022: "Adesso Prendi Tu Il Mio Posto – GWM Capital Management
CNCC BEST OF CATEGORY 2023: CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Oltre Le Barriere - Prepariamoci Ad Accogliere – Centro Commerciale Cospea
Village
CNCC ITALY AWARDS 2023
“LE GRU Refurbishment Fase 1 - #Newlegru” Shopville Le gru
CNCC ITALY AWARDS & BEST OF THE BEST 2023
“Citilifers Summergame” Citylife Shopping District