Clivet ha inaugurato nel Superlab di Milano Bicocca i nuovi uffici del suo European Hub, al 1° piano del grattacielo orizzontale lungo 100 metri

Immobiliare, architettura, sostenibilità, innovazione convergono in una sola notizia. Milano Bicocca ospita, fra le altre cose (e non sono poche) anche il Superlab Bicocca, l'edificio dove Clivet ha inaugurato i nuovi uffici del suo European Hub, al primo piano del grattacielo sostenibile orizzontale lungo 100 metri, in ferro, vetro e con finiture esterne in gomma trasparente, realizzato tramite un’opera di riqualificazione del capannone industriale che ospitava Breda Siderurgia. L’edificio, con una hall pubblica aperta a tutti i cittadini, è alimentato soltanto da fonti rinnovabili, senza centrali a gas, ed è certificato Leed Gold.

Nella sede dello European Hub di Milano si insediano ora 16 persone che, nei programmi dell’azienda, diventeranno circa 70 entro il 2024. Grande impulso sarà dato alle attività di ricerca e sviluppo: a ottobre 2021 Clivet aveva inaugurato a Feltre il Clivet e Midea Innovation Centre; ora gli uffici di Milano al Superlab ospiteranno una nuova HUB R&D Clivet-Midea e un altro nucleo di R&D sarà aperto a Padova nel 2023.

Alcuni spazi al piano terra del grattacielo orizzontale saranno adibiti a polo formativo per i professionisti che collaborano con Clivet anche a livello internazionale, con un’apposita area attrezzata per prove e simulazioni. L’obiettivo è garantire ai clienti un servizio completo della massima qualità, non solo sui prodotti ma anche su sistemi evoluti come le soluzioni di smart living per la gestione integrata di comfort ed energia.

Le pareti, gli arredi, la luminosità, gli elementi di insonorizzazione sono richiami continui sia nei colori sia nelle forme geometriche alla sede di Feltre e alle montagne tra le quali sorge Clivet -commenta l’architetto Jacopo Bracco dello studio Balance di Torino, che ha progettato l'intero SuperLab-. L’uso del legno, delle trasparenze, del blu nelle sue varie declinazioni, l’inserimento di elementi vivi come gli alberi e il lichene fanno di questa sede una nuova cellula di Clivet, uno snodo verso il mondo, un ambiente accogliente disegnato per agevolare il lavoro di team e l’apertura verso l’esterno”.

L’espansione di Clivet verso l’Europa sarà supportata anche dalla costruzione a Feltre di un nuovo stabilimento da 30.000 mq dedicato alla produzione delle pompe di calore, con l’inserimento di 300 nuove figure durante il 2024.

Per gli uffici del nostro European Hub abbiamo scelto SuperLab considerando la capacità di questa struttura di soddisfare al meglio le nostre esigenze -aggiunge Stefano Bellò, amministratore delegato di Clivet SpA-. L’edificio ha delle caratteristiche che rispecchiano il dna di Clivet e i nostri principi di sostenibilità e benessere totale. Mi riferisco in primis alla certificazione Leed Gold per le prestazioni energetiche e la qualità ecologica degli interni, alle risorse e ai materiali impiegati, come gli elementi riciclati dalla gomma siliconica della facciata. La struttura è inoltre completamente carbon free. Crediamo che sia lo spazio con le caratteristiche giuste per rappresentare l’espansione internazionale che è tra i nostri principali obiettivi”.

Clivet, storica azienda veneta (del bellunese) specializzata in soluzioni per il clima ritagliate sulle esigenze di grandi spazi pubblici come centri commerciali, alberghi, cinema, uffici, continua  la sua crescita, evidenziata dai risultati 2022 che ha visto il fatturato salire a 262 milioni di euro (nel 2020 erano 149 milioni di euro).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome