Conad: partono le iniziative sociali della nuova Fondazione Ets

Un’iniziativa in favore delle donne vittime violenza sostenuta dalla Fondazione, i soci Conad Nord Ovest di Grosseto e Viva Vittoria

Entrano nel vivo le attività di Fondazione Conad Ets con un'iniziativa in favore delle donne vittime violenza sostenuta dai soci Conad Nord Ovest di Grosseto (Paolo ed Alessio degli Innocenti) e l’associazione Viva Vittoria OdV. Il progetto Viva Vittoria prende vita grazie al coinvolgimento delle persone, alle quali viene chiesto di realizzare un quadrato in maglia 50x50 cm, realizzato a ferri o uncinetto, che rappresenta il proprio "no" alla violenza sulle donne. I quadrati raccolti sono poi cuciti con un filo rosso, quattro alla volta, per creare coperte che coprono la piazza di una città dando vita all’installazione. Le coperte sono poi oggetto di una raccolta fondi a sostegno di associazioni contro la violenza sulle donne del territorio per avviare percorsi di autosufficienza in ambito lavorativo e domestico.

Fondazione Conad Ets è un ente no profit costituito da Conad per valorizzare l’impegno della cooperativa e dei suoi soci a sostegno della comunità. Alla costituzione della Fondazione, per garantire lo svolgimento delle attività, la cooperative hanno versato un capitale sociale di tre milioni di euro. Fondazione Conad Ets è un ente del terzo settore volto a unire le iniziative si sostenibilità, sia sociale sia ambientale, sostenute dalle associate Conad, Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, Cia-Commercianti indipendenti associati, Conad Adriatico e Pac 2000A. In occasione della presentazione, Conad ha illustrato i progetti posti in essere con particolare attenzione su scuola, donne e inclusione sociale. A raccontare la storia e gli obiettivi Nicola Fossemò, presidente di Conad Adriatico e della Fondazione, e Francesco Pugliese, Ad di Conad. A dirigere i lavori Maria Cristina Alfieri che ha sottolineato l’importanza del progetto in quanto “ulteriore passo di una realtà che ha alle spalle una lunga storia”.

Maria Cristina Alfieri, direttrice della Fondazione Conad Ets

Le prime attività previste

Uno dei primi progetti sarà dedicato al mondo della scuola, in collaborazione con Unisona che si occupa di incontri live e streaming. Il primo appuntamento sarà su legalità e mafia con l’intervento del senatore Pietro Grasso. Tra le attività nel progetto di Fondazione Conad Ets il lancio di una carta prepagata che le cooperative potranno donare a enti del terzo settore. Per quanto riguarda il tema femminile, Fondazione Conad Ets sostiene Viva Vittoria, un’associazione che combatte la violenza sulle donne con iniziative condivise. I punti di vendita si trasformeranno in uno strumento per raccontare l’attività, dandole maggiore ridondanza.

In ordine: Nicola Fossemò, presidente di Conad Adriatico e della Fondazione Conad Ets, Martina Morreale, ricercatrice, Cremit e Francesco Pugliese, Ad di Conad

La missione di Conad

Un grande progetto, dalle finalità benefiche, quello di Fondazione Conad Ets, che entra nell’ampio quadro di azioni in favore della comunità di Conad. “La finalità filantropica della Fondazione è volta a promuovere, favorire e coordinare iniziative e progetti in sette ambiti d’azione -spiega Fossemò-: nutrizione e sana alimentazione per tutti, educazione, formazione e informazione delle giovani generazioni, supporto alle comunità locali, protezione dell’ambiente naturale, promozione di attività culturali e sportive, promozione della ricerca scientifica, promozione di iniziative imprenditoriali”.

Durante l’evento il tweet di Pugliese: “La Fondazione nasce in continuità con la missione di Conad, aiutandoci a migliorare il sostegno a iniziative per le comunità locali e a svilupparne di nuove a livello nazionale”.

La missione di Conad è esplicitata sul sito della Fondazione, dove è attivo l'Osservatorio sulla Sostenibilità in collaborazione con Ipsos.

Progetti già finanziati

Tra i progetti già finanziati di Fondazione Conad Ets, la donazione alla Croce rossa italiana di 1,2 milioni di euro come contributo al finanziamento delle attività a supporto della popolazione civile ucraina colpita dal conflitto. Inoltre, sono stati donati 50mila euro a Fondazione Falcone per la realizzazione di opere d'arte contemporanea nei luoghi simbolo della lotta alla mafia, in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci. Infine, sono stati devoluti 9mila euro per la realizzazione del Festival Roseto Opera Prima, una rassegna stampa di registi esordienti a Roseto degli Abruzzi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome