Le vendite OVS dei primi mesi 2024 sono in crescita di circa il 5% rispetto al già robusto andamento registrato nello stesso periodo del 2023

OVS SpA chiude l’esercizio al 31 gennaio 2024 con vendite nette a 1.536 milioni di euro, in aumento dell’1,5% rispetto al 2023 nonostante un meteo eccezionalmente sfavorevole che ha penalizzato il mercato dell'abbigliamento in entrambi gli avvii di stagione, come conferma l'ad di OVS, Stefano Beraldo: "Il 2023 ha avuto un inizio dell’estate molto ritardato e da un anomalo prolungamento delle temperature estive sino a metà ottobre. Questo ha comportato una forte penalizzazione delle vendite nei mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre, fra i più importanti dell’anno per fatturato e per marginalità. Il gruppo ha inoltre dovuto far fronte alle pressioni inflazionistiche sui costi di negozio, di struttura e sui servizi. La società, nonostante un mercato di riferimento in riduzione del 2,5%, ha conseguito vendite in crescita dell’1,5%, un gross margin al 57,3% sulle vendite, in aumento sull’anno precedente, un Ebitda superiore rispetto al precedente esercizio e una solida generazione di cassa". L’andamento dei ricavi e il margine lordo (gross margin) che sale al 57,3% sulle vendite hanno più che compensato le tensioni inflazionistiche sui costi indiretti.

Risultati conseguiti anche grazie al miglior quarto trimestre di sempre, con vendite nette di 433,1 milioni di euro ed Ebitda rettificato di 60,7 milioni di euro. L’Ebitda rettificato dell’esercizio è stato di 182,2 milioni di euro, pari all’11,9% delle vendite. L’utile netto reported è pari a 52,4 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno scorso. L’utile netto rettificato è di 75,9 milioni. Il cash flow ammonta a 64,3 milioni di euro, dopo significativi investimenti in progetti speciali. La posizione finanziaria netta rettificata e il leverage ratio continuano a migliorare e, al 31 gennaio 2024, si riducono rispettivamente a 145,5 milioni di euro e a 0,80x, dopo 47,8 milioni di euro per distribuzioni di dividendi e per acquisti di azioni proprie.

Il consiglio di amministrazione propone all'assemblea un dividendo di 0,07 euro per azione. Se sommato a quanto distribuito a febbraio 2024, il dividend yield calcolato rispetto all’attuale valore dell’azione risulta pari al 4,6%. Il consiglio di amministrazione ha deliberato l’estensione dell’attuale piano di buyback per ulteriori 20 milioni di euro.

Stefano Beraldo, Ceo OVS SpA

Previsioni per il 2024

Per il 2024 OVS SpA prospetta vendite in ulteriore crescita rispetto all’esercizio appena concluso, sulla base di due tendenze positive: il rafforzamento della propria base clienti e l’auspicabile normalizzazione climatica. Le vendite da inizio esercizio 2024 sono in crescita di circa il 5% rispetto al pari periodo del 2023, quando già risultavano in forte aumento rispetto all’esercizio precedente. "L’intero 2024 -aggiunge Beraldo- beneficerà della normalizzazione dei costi del prodotto che, impennatisi nel post-covid, si sono ridimensionati solo a partire dal secondo semestre 2023. Ci aspettiamo che l’incremento atteso del costo del lavoro per il rinnovo del contratto nazionale verrà compensato da migliori vendite unite a un miglior margine. Nel corso del 2024 si completeranno gli investimenti straordinari dedicati ai nuovi sistemi di automazione logistica, che abilitano una distribuzione ottimizzata delle merci per singolo negozio, e alle nuove casse smart, su piattaforma cloud e mobile, che consentono una completa integrazione tra negozi fisici e sistemi digitali, una shopping experience personalizzata e operazioni di negozio più snelle ed efficienti".

Prosegue l’evoluzione verso un focus più intenso sulle esigenze delle clienti non solo come mamme, interessate quindi al segmento bambino, ma anche come donne interessate ad acquisti destinati a loro stesse. "L’andamento del segmento donna -aggiunge Beraldo- è risultato quello con la maggiore crescita, con particolare gradimento delle collezioni dedicate alle più giovani, grazie all’eccellente andamento del brand B-Angel e della cosmetica. Prosegue l’ottimo andamento del marchio Piombo".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome