Coop Italia: Maura Latini è la nuova presidente

Cambia la struttura con una distinzione più marcata delle funzioni di ANCC-Coop e Coop Italia. Marco Pedroni si candida alla presidenza di ANCC-Coop

Cambiano gli assetti in Coop Italia, durante l’Assemblea svoltasi oggi a Bologna l’azienda ha deciso di distinguere il Consorzio Nazionale Coop Italia dall’Associazione Nazionale (ANCC-Coop). A questo si aggiunge anche il giro di poltrone, con Maura Latini, già Amministratrice delegata, che assume la carica di presidente succedendo a Marco Pedroni, unitamente a Maurizio Prandi, direttore generale di Coop Reno, che diviene vicepresidente; al suo posto Domenico Brisigotti.

Domenico Brisigotti Coop Italia
Domenico Brisigotti, direttore generale di Coop Italia

“Sono grata per la fiducia in me riposta ma al tempo stesso sono consapevole che stiamo affrontando un periodo estremamente complesso che vede Coop in un mercato altamente competitivo e sfidante -ha commentato Maura Latini-.  I nuovi assetti deliberati dalle cooperative di consumatori e assegnati alle strutture nazionali ci renderanno più efficienti e efficaci nella realizzazione dei progetti che ci daremo a partire dallo sviluppo tuttora in corso ma ancora da completare del Prodotto Coop e in generale per difendere il potere d’acquisto delle famiglie italiane”. Coop Italia ringrazia Marco Pedroni per il lavoro svolto in questi anni e l’ormai ex presidente commenta: “Sono scelte che significano anche continuità degli importanti progetti avviati. Continua il mio impegno in Coop in una Associazione Nazionale rafforzata per compiti e per presenza dei Presidenti delle Cooperative nell’organo di Presidenza”. Pedroni è candidato alla presidenza dell’Assemblea dell’ANCC-Coop prevista a luglio.

La distinzione tra Coop Italia e ANCC-Coop

L’idea è quella di creare una distinzione specifica relativamente a quello che sono le funzioni delle due realtà. Coop Italia continuerà nel suo ruolo manageriale al servizio delle singole cooperative, puntando allo sviluppo delle mdd e sulla comunicazione. Dal lato suo, ANCC-Coop proseguirà nella rappresentanza e nella gestione dei contratti di lavoro sarà luogo del confronto strategico per progetti comuni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome