Coop: nuovo step contro le differenze di genere con Genitori#allapari

A un anno di distanza dall'avvio del progetto Close The gap, Coop prosegue il percorso per combattere le disparità di genere con nuove iniziative

La campagna Close the Gap- riduciamo le differenze, avviata da Coop, mira a mettere in pratica azioni concrete per promuovere la parità di genere femminile e combattere le disparità. L'iniziativa è stata avviata un anno fa. Ad un anno di distanza, Coop traccia un bilancio sottolineando il buon esito della petizione e sensibilizzazione contro la tampon tax scesa dal 22% al 10%.

La sensibilità che abbiamo incontrato durante il nostro percorso dello scorso anno ci ha dimostrato che l’uguaglianza di genere è un tema che va affrontato seriamente e non solo a parole -spiega Maura Latini, amministratrice delegata Coop Italia-. Continuiamo ad affrontarlo con questo approccio passando da una piccola differenza, quella appunto della Tampon Tax che abbiamo contribuito a ridurre, a una disuguaglianza più profonda che ne genera altre a cascata. E abbiamo concentrato l’attenzione su una misura, il congedo di paternità obbligatorio, su cui crediamo il nostro Paese e la nostra società debbano fare dei passi in avanti. Perché stare di più con i propri figli è un diritto che deve essere riconosciuto anche agli uomini”.

Per sostenere le famiglie, Coop ha deciso di affiancare e sostenere la petizione online Genitori#allapari: aumentiamo il congedo di paternità promossa su change.org da Movimenta, il laboratorio di attivismo civico e politico, che da tempo sostiene la necessità di andare oltre i 10 giorni di congedo obbligatorio peraltro inseriti nell’ultima Legge di
Bilancio in ottemperanza a una Direttiva Europea. A fianco di Movimenta anche la community Papà Pinguino: un collettivo di giovani attivisti, creatori di un dibattito sull’essere padri oggi.
Con questa campagna vogliamo incoraggiare neo e futuri papà a rivendicare il diritto ad un congedo di paternità retribuito al 100% e per un minimo di tre mesi -spiega Valeria Ronzitti, membro del direttivo di Movimenta-, nonché mostrare alle aziende l’opportunità che un tale provvedimento rappresenterebbe per la loro produttività".

Le attività

E per rendere più visibile questa adesione in occasione della Festa del Papà il prossimo 19 marzo (e a seguire la Festa della Mamma a maggio) sono state promosse alcune attività nei punti di vendita Coop dove i prodotti iconici saranno scontati al 50%. Dal 17 al 19 marzo saranno le salviettine per bambini Crescendo in una edizione speciale a portare il messaggio di sensibilizzazione sulla necessità di fare #allapari.

Lo scorso anno con l’Agenda rosa ci siamo impegnati per migliorare noi stessi in primis e non solo chiedendo agli altri di farlo -sostiene Marco Pedroni, presidente Coop Italia e Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori)-. Nell’anno trascorso abbiamo portato al 34% il numero delle donne presenti in ruoli direttivi, le socie volontarie sono arrivate al 52% e sono entrate nella famiglia Coop oltre 132 mila nuove socie. Abbiamo offerto corsi di formazione per diffondere una maggiore cultura dell’equità di genere a circa 1000 persone tra dipendenti, fornitori e soci, oltre che in alcune filiere di nostri prodotti a marchio arrivando a lavoratrici occupate nelle produzioni. Avevamo detto sin dall’inizio che per primi ci saremo impegnati. Questi numeri lo dimostrano".

La Scuola Coop

Prosegue inoltre la formazione sia interna attraverso Scuola Coop, che esterna presso i fornitori e le filiere. E il prossimo 29 marzo, dopo l’anteprima dello scorso anno, arriva anche la prima edizione del premio Close The Gap. Un comitato scientifico costituito da Vera Gheno, Andrea Notarnicola e Maurizia Iachino ha preso in esame le candidature tra gli oltre 400 fornitori del prodotto a marchio che volontariamente hanno partecipato scegliendo l’impresa che più si è distinte per le azioni concrete nell’inclusione di genere.

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