Cps Talk 8 aprile, i comportamenti d’acquisto nel petfood

Cps Talk petfood
Gli acquisti di petfood rappresentano una quota importante nel bilancio economico di molte famiglie. Se ne parla nel prossimo Cps Talk petfood dell'8 aprile

Gli acquisti di petfood rappresentano una quota importante nel bilancio economico di molte famiglie, per questo il prossimo Cps Talk dell'8 aprile sarà dedicato al petfood e in particolare ai comportamenti d'acquisto che caratterizzano questo mercato. Ecco alcune anticipazioni, cui seguirà un articolo dettagliato sulla rivista cartacea.

Gli insight sul petfood del Cps Talk

Il consumer panel di Gfk indaga un campione di 15.000 famiglie rilevandone quotidianamente i comportamenti d'acquisto, per identificare i trend con un periodo che precede la pandemia da Covid 19, per tutti i prodotti di largo consumo, inclusi i freschi a peso variabile.

Per quanto riguarda il petfood, ad acquistarne risulta quasi il 52% delle famiglie italiane. Più in dettaglio: circa il 32% acquista cibo per cani, mentre il 33% acquista cibo per gatti, con una media che accomuna entrambe le tipologie di petlover: 30 kg di cibo acquistate per cliente.

Gli amanti dei gatti acquistano gli alimenti  con una frequenza molto superiore rispetto a chi possiede un cane, 16 volte l'anno per i possessori di cani, 23 volte l'anno i possessori di gatti.

Se dall'alimentazione quotidiana del pet si passa agli snack, qui sono i cani i maggiori consumatori: la quantità media di snack acquistata da una famiglia che ha un cane è più che doppia rispetto a quella acquistata da chi possiede un micio.

I contenuti del Talk di aprile

Ed ecco una sintesi degli argomenti affrontati durante il Talk:
-Andamento dei Kpi consumer per mercato e segmenti, per esempio la penetrazione, la spesa media famigliare, la frequenza di spesa.
-Evoluzione dei profili socio-demografici dello shopper
-Ruolo dei diversi canali di vendita, incluso quello specializzato, con le sovrapposizioni e switch tra canali e insight a livello di insegna
-Top rand per penetrazione e opportunità di crescita

Come partecipare

I Talk sono un format di informazione rapida e focalizzata fornito gratuitamente da Gfk alle aziende del settore, che in 30 minuti offre un quadro dei trend di consumo e utili spunti per indirizzare la comunicazione aziendale e l'innovazione. Sono condotti da Marco Pellizzoni, consumer panel Italy commercial director di Cps.

Per assistere gratuitamente al Cps Talk Petfood di Gfk in streaming occorre inviare una email a consumerpanelinsight.italy@gfk-cps.cpm.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome