Crescono gli integratori alimentari: i trend della salute

integratori alimentari salute
Cresce l'attenzione alla salute, e il mercato degli integratori alimentari con un fatturato stimato nel 2030 di 327 miliardi di dollari

Cresce il mercato degli integratori alimentari insieme all'attenzione alla salute, con un fatturato che Grand View Research stima nel 2030 arriverà a 327 miliardi di dollari, in crescita del +84% rispetto al 2023. Ecco alcuni dati e tendenze di consumo.

Salute e andamento del settore integratori alimentari

Nel 2023 il giro d'affari generato dalla vendita di integratori alimentari nel mondo ha raggiunto i 178 miliardi di dollari, con una previsione di crescita del +9% all'anno da qui ai prossimi 7 anni. A trainare l'interesse dei consumatori è l'approccio sanitario preventivo che in particolare riguarda adulti e anziani.

La fascia di popolazione che più acquista questa tipologia di prodotto è quella tra i 25 e i 65 anni, e anche gli over 65 incidono totalizzando il 30% dell'acquisto di integratori a livello globale. E secondo le previsioni dell'Oms la popolazione vedrà il raddoppio della fascia d'età over 65 in capo a 20 anni, con un conseguente possibile incremento nei consumi di integratori alimentari.

I Paesi più legati a questi prodotti e che sviluppano i volumi più elevati, cioè quelli per i quali l'integrazione alimentare fa parte delle strategie di salute e prevenzione normalmente adottate, sono:
Stati Uniti, oltre un quarto dei volumi globali;
Cina
Giappone
Stati del G20 (che insieme rappresentano l'80% del Pil mondiale, tra Europa, Americhe, Asia, Africa e Oriente)

E nel nostro Paese? In Italia ci sono quasi 30 milioni di persone che utilizzano questi prodotti. Future Concept Lab dichiara che il 73% degli italiani li ha consumati almeno una volta nel 2023. Ecco le finalità:
30% per sostenere le difese immunitarie
26% per aumentare l'energia.

I trend di consumo per il mercato integrazione

A individuare le tendenze di consumo per il 2024 si sono impegnati gli esperti dell'industria di produzione, in particolare di Guna.

Nutrizione sportiva - Negli stili di vita cresce l'interesse della popolazione per l'attività fisica, sempre in un più generale trend rivolto al benessere. Di conseguenza aumenterà la richiesta di integratori alimentari mirati ad aiutare chi fa sport a mantenersi in salute.

Gestione della salute mentale - Il mercato richiederà anche integratori che aiutino a mantenere il livello di energia, la concentrazione, la focalizzazione.

Salute al femminile - Gli integratori mirati alle esigenze di un pubblico femminile, in particolare rivolti all'apparato gastrointestinale.

Salute degli anziani - La popolazione anziana aumenta ed è sempre più attiva, cura la salute e lo fa acquistando anche gli integratori.

Sostenibilità - Questo trend trasversale tocca anche l'integrazione alimentare: non basta la funzionalità, occorre che siano anche prodotti a basso impatto ambientale, che curano gli aspetti Esg.

Intelligenza artificiale - La AI entrerà anche in questo settore, per l'analisi dei dati che riguardano i clienti e anche per lo studio dell'ingredientistica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome