Da Arborea più soldi ai soci

La cooperativa aumenta la remunerazione per il prezzo alla stalla Il buon andamento dei conti nel primo semestre spinge Arborea ad alzare la remunerazione per i soci

Arborea, cooperativa composta da 162 aziende agricole, presente nel mercato lattiero-caseario nazionale con i marchi Arborea e Girau e specializzata nella raccolta e trasformazione di latte vaccino, ovino e caprino, ha aumentato di 1 centesimo litro/latte il prezzo del latte alla stalla nell’acconto base, portandolo a 0,58 euro, iva inclusa.

Le ragioni della decisione

La principale ragione alla base della decisione è relativa alla volontà di supportare i soci alle prese con gli extra costi sostenuti in questi mesi per l’elevata inflazione, dall’energia ai carburanti, dai concimi alle materie prime destinate all’alimentazione dei bovini.

La cooperativa, che impiega complessivamente 421 dipendenti negli stabilimenti di Arborea (Oristano) e Roverè della Luna (Trento), è il terzo player nazionale nel latte Uht.

“Il nostro piano industriale – spiega Remigio Sequi, presidente e amministratore delegato della 3A – punta a massimizzare il valore per i Soci, supportando lo sviluppo delle stalle, della filiera e del tessuto sociale. È essenziale dare il giusto valore a un alimento così prezioso per la salute, sia per rafforzare la sostenibilità di questa produzione, sia per garantire un latte di ottima qualità al consumatore. Con gli investimenti che abbiamo in programma puntiamo a portare entro il 2023 il prezzo a 0,60 Euro/litro: una scelta che rappresenta il concreto impegno dell’azienda per tutelare un distretto produttivo che ha un indotto di circa 3600 persone”.

Le ricadute sul territorio

L’operato e gli investimenti della Cooperativa, lungo la sua catena del valore, nel 2022 hanno generato impatti diretti, indiretti e indotti pari a oltre 174 milioni di euro di prodotto interno lordo (pari a circa lo 0,01% del PIL italiano).

Il buono stato di salute dei conti permettono alla società di mettere in conto investimenti per circa 25 milioni di euro “che andranno a sostenere il nostro processo di crescita sostenibile che punta alla riorganizzazione e al recupero di efficienza”, secondo quanto sottolineato da Maria Cristina Manca, direttore operativo di Arborea. A maggio la cooperativa lanciato sul mercato il kefir e per i prossimi mesi l’obiettivo è continua a promuovere lo sviluppo sul mercato dei brand “con prodotti distintivi ad alto valore aggiunto, sostenendo la distribuzione attraverso un piano vendite e marketing sinergico una situazione economica decisamente migliorativa”, aggiunge Manca.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome