Il Da Vinci Village, da poco inaugurato a Fiumicino (23.000 mq di superficie commerciale, 24 insegne inserite in un’area di 90.000 mq dedicati a servizi, tempo libero e spazi di socializzazione) incrementa l’offerta dell’esistente Parco Da Vinci e lo rende uno dei più grandi parchi commerciali d’Italia, dopo Settimo Cielo a Settimo Torinese, e Serravalle Retail Park.

 

 

L'offerta di negozi si articola in 4 macro-categorie: abbigliamento/accessori/sport, alimentare/ristorazione, beni e cura della persona, elettronica e casa, servizi.

Nei servizi, il Da Vinci Village prevede, fra l'altro, il Da Vinci Express (navetta), i parcheggi rosa, servizio taxi, nursery, ricarica batteria per auto elettriche (di prossima implementazione), area gioco bambini (prossima apertura) e il defibrillatore, una dotazione che solo recentemente centri commerciali e gdo stanno pensando di introdurre.

 

 

Determinante la collaborazione e la comunione di interessi e intenti  tra i vari soggetti coinvolti nell’operazione: dal Comune di Fiumicino, sensibile soprattutto alla creazione di almeno 300 nuovi posti di lavoro; a Pimco, che ha messo a disposizione le coperture finanziarie; a Gwm, che ha gestito direttamente tutte le attività operative fino alla commercializzazione degli spazi; fino a Planning di Bologna che si è occupata dell’ingegnerizzazione del progetto; Cmb, che ha gestito interamente la realizzazione delle opere; e Design International, che ha interpretato le esigenze di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione di un progetto caratterizzato dalla continua permeabilità tra spazi esterni e interni e integrato con l’esistente Parco Da Vinci.

Da Vinci Village rappresenta una significativa speranza per il futuro grazie allo spirito imprenditoriale ed alla volontà dei soggetti coinvolti, pur nel generale clima di incertezza che, a causa Covid-19, sta ancora bloccando la maggior parte delle attività nel nostro Paese.

"Iniziando a lavorare su Da Vinci Village abbiamo accettato una sfida: realizzare un ampliamento importante e caratteristico di un progetto di grande successo commerciale come Parco Da Vinci -commenta Roberto Sibiano, senior architect di Design International e responsabile di progetto-. La nostra esperienza e le specificità progettuali del nostro Studio ci hanno favorito nella progettazione di una proposta integrata e collegata al grande Parco ma capace di attrarre autonomamente l’interesse di tenant e visitatori. La proposta di ampie aree all’aria aperta, servite da negozi e servizi di qualità, ben risponde alle esigenze di sicurezza e distanziamento sociale imposte dalla pandemia".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome